edoardo bennato

Kaptura e Monferrato on Stage a Piea

26/07 » 28/07/24

:

Attenzione l'evento è già trascorso

La 9ª edizione Monferrato on Stage, la rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche che caratterizzano il Monferrato alla musica, tra le province di Torino, Asti e Alessandria, prosegue venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio a Piea con tre speciali appuntamenti realizzati in occasione della 2ª edizione di KAPTURA – The woodland experience, il festival organizzato da Fondazione MOS e dalla Pro loco di Piea nell’ambito del progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero.

Venerdì 26 luglio si terrà Metal Midnight Forest l’evento durante il quale si esibiranno 3 band tra le più significative del panorama metal italiano: Infection Code, Temperance e Sadist e come, special guest, Pino Scotto.

Il giorno dopo, sabato 27 luglio, torna la Notte Delle Chitarre, un must del Monferrato musicale. Con le Custodie Cautelari in una Notte Delle Chitarre Special Edition dedicata ai Van Halen, storica band hard rock statunitense diversi chitarristi tra i migliori del panorama musicale renderanno omaggio alternandosi sul palco. Ecco la line-Up: Phil Palmer, Andrea Fornili, Alex De Rosso, Abudi Safa e Giacomo Castellano. Opening act Dobermann.

A chiudere la tappa di Piea domenica 28 luglio sarà Edoardo Bennato con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues in cui non mancheranno i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”.

Gli appuntamenti in programma a Piea sono realizzati in collaborazione con il progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero, finanziato dal Ministero della Cultura e dal programma PNRR Next Generation Eu con specifico riferimento alla valorizzazione e alla crescita culturale dei borghi, vede i Comuni di Neviglie (Cuneo), Piea (Asti) e Guarene (Cuneo) uniti in una progettazione inclusiva di crescita e sviluppo culturale di tre territori piemontesi di Langhe, Monferrato e Roero.

Lo spirito inclusivo, di significativa interazione, e territoriale del progetto SNODI quest’anno supera i confini territoriali dando vita ad una partnership culturale con la Regione Liguria, nello specifico il progetto “Genova Summer live”. Uno scambio culturale e musicale che avvicina i territori in ottica di crescita e sviluppo reciproco.

Nel corso dei tre giorni, una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani talenti monferrini, al fine di supportare le nuove generazioni nell’affermare le loro doti artistiche nel panorama musicale.

Quest’anno inoltre il Monferrato on Stage dà grande attenzione al sistema di mobilità e alle condizioni di accessibilità degli eventi, grazie al sostegno della Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS che, in un percorso di co-progettazione, fornisce una consulenza tecnica mettendo a disposizione le proprie competenze per fornire indicazioni pratiche per migliorare l’accessibilità e fruibilità della rassegna in termini strutturali e di accoglienza.

In particolare, il concerto di Edoardo Bennato sarà il primo live in Piemonte totalmente accessibile.

In occasione dell’evento, la CPD Consulta per le Persone in Difficoltà OD ETS fornirà un servizio di accoglienza e assistenza alle persone con disabilità motoria che parteciperanno al concerto e metteranno a disposizione delle carrozzine per i partecipanti che ne faranno richiesta. All’interno dell’area concerto sarà prevista un’area prioritaria non vincolante e con buona visibilità dove le persone in carrozzina avranno la possibilità di sostare a loro scelta per fruire al meglio del concerto insieme ai loro accompagnatori.

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà sarà presente all’evento con uno stand dove verrà offerta la possibilità ai partecipanti di mettersi nei panni di persone con disabilità motoria e visiva attraverso prove esperienziali in carrozzina e bendati.

Saranno inoltre attivati un servizio di performance artistica in LIS – Lingua Italiana dei Segni per i partecipanti sordi segnanti e un servizio di sottotitolazione per persone con difficoltà uditive o per chiunque voglia seguire meglio il concerto. Accanto al palco sarà posto un ledwall dove verranno proiettati i sottotitoli e dove sarà possibile seguire la performance artistica in LIS che verrà eseguita da una professionista sul palco.

Per persone con disabilità motoria è prevista la possibilità di parcheggio accanto all’area concerto oppure lungo la strada vicino all’ingresso. A seguito di esaurimento di questi posteggi, sarà possibile accedere al parcheggio nel prato accanto all’area concerto.

In tutti gli appuntamenti, tre potenti fari rivolti al cielo di produzione SPACE CANNON VH, saranno installati in prossimità dell’area del Monferrato On Stage a testimonianza di una azienda del territorio monferrino creata negli anni 80’ dai fratelli visionari Bruno e Silvano Baiardi che rappresenta una eccellenza unica nel mondo tant’è, che la medesima azienda, illumina con i suoi fari un luogo simbolo dei tempi moderni, ovvero l’area in cui sorgeva il World Trade Center New York.

Il cocktail bar Cocchi Bosso, che storicamente segue le serate di Monferrato On Stage, quest’anno si presenta in veste rinnovata: oltre agli storici partner Vermouth Cocchi e Distilleria Bosso, l’offerta sarà arricchita dalla presenza di un bartender frutto della nuova collaborazione con Il Cicchetto, cocktail Bar di Asti e locale di riferimento per il Gyn.

I biglietti per il concerto di Edoardo Bennato sono disponibili in prevendita su TicketOne.it, Vivaticket.com e Ticketmaster.it.

Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!