Palio di Asti 2023 foto Vittorio Virga

Il programma del Palio di Asti

29/08 » 01/09/24

:

Le iniziative legate al Palio di Asti 2024 prenderanno il via giovedì 29 agosto con la presentazione pubblica dei 21 fantini e l’estrazione a sorte delle batterie. L’appuntamento è fissato per le ore 23:00 in Piazza San Secondo.

Parallelamente agli eventi principali, Piazza San Secondo ospiterà, da giovedì a sabato, il tradizionale mercatino del Palio, un’esplosione di colori con le bancarelle allestite dai comitati dei Borghi, Rioni e Comuni partecipanti. Venerdì 30 Agosto iniziano le Prove Ufficiali del Palio dalle ore 9 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18, sulla pista di Piazza Alfieri ad ingresso gratuito.

La giornata di sabato 31 agosto sarà dedicata a due momenti particolarmente suggestivi. Nel pomeriggio, il centro storico di Asti sarà attraversato dal corteo dei bambini, con partenza da Piazza Cattedrale alle 14.45, con circa 1000 piccoli figuranti, di età compresa tra i 5 e i 15 anni, che sfileranno in costume medievale, rievocando la storia e le tradizioni della città. Successivamente, l’attenzione si sposterà sulle prove della vigilia a partire dalle 16.30 (ingresso 5 euro). La giornata si concluderà in grande stile con le cene propiziatorie.

Domenica 1 settembre, il giorno clou del Palio di Asti, inizia presso le parrocchie dei borghi e dei rioni, con la benedizione del cavallo, alle 11 in piazza San Secondo è in programma l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.

Alle 14, da Piazza Cattedrale prenderà il via il corteo storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio.  In piazza Alfieri, dalle 16, il via alle tre batterie della Corsa del Palio, con i cavalli montati a pelo. Dopo le batterie, in attesa della finale, è prevista una nuova esibizione degli sbandieratori. La finale con l’assegnazione del Palio 2024 è programmata alle 18 (ma l’ora effettiva di corsa dipenderà dai tempi di svolgimento delle batterie).


Foto di copertina Vittorio Virga per ATnews.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!