asti benessere 2024 conferenza stampa

Asti Ben Essere “Educare alla Bellezza”

21/09/24

: - Inizio ore 10
  • altromercato@ravafava.it
  • Tel. 0141321869

Attenzione l'evento è già trascorso

Edizione numero 11 di Asti Ben Essere, iniziativa promossa dalla Cooperativa di Consumo della Rava e della Fava che si terrà sabato 21 settembre e che, prima grande novità di quest’anno, esce da Asti capoluogo per la prima volta andandosi a svolgere a Monale presso la struttura di Chapitombolo Academy, un vero luogo di ‘benessere’ a 360 gradi, realtà sostenuta dalla cooperativa sin dalla sua nascita.

L’ossatura della manifestazione rimane la promozione delle cure olistiche attraverso la partecipazione di operatori, centri e scuole del settore. Ma da questa base quest’anno si andrà ad ampliarsi in modo marcato verso tutta una serie di proposte di stili di vita alternativi e di consumo critico. Il tema di questa undicesima edizione “Educare alla Bellezza” preannuncia un ulteriore cambio di passo dell’evento. Si rinnovano le sponsorizzazioni di NaturaSì, Fondazione Corte delle Madri e Generali assicurazioni.

Tra le novità di quest’anno è stato creato lo spazio Il Giardino dei semplici, opportunità di avvicinamento al mondo delle erbe medicinali ed officinali, grazie alla collaborazione di alcuni esperti conoscitori. Con partenza alle 10 da Chapitombolo Academy di Monale, Linda Frei, guida escursionistica ambientale del progetto “Medinforest” propone una passeggiata naturalistica in famiglia alla scoperta del territorio naturale circostante.
A seguire sarà realizzato un laboratorio nella natura con Maria Cortese (partenza da Chapitombolo Academy alle ore 16.00) con una passeggiata nel bosco alla scoperta delle piante officinali con le loro proprietà e modo di utilizzo.
Alle 11 Francesco Scaglione esperto preparatore di fitoterapici condurrà un intervento-laboratorio su: autoproduzione casalinga di Estratti Cromo vitali – energia, colore e vibrazione estratta dalla pianta fresca per la nostra salute.
E’ importante prenotarsi ai singoli eventi allo 0141321869 oppure altromercato@ravafava.it

Tra le conferme rispetto le passate edizioni troviamo gli operatori del Benessere che troveranno spazio all’interno della grande palestra di Chapitombolo Academy ed offriranno sedute o trattamenti dimostrativi gratuiti per chi si prenoterà allo 0141-321869- altromercato@ravafava.it
Verranno proposte:
– sedute di riflessologia plantare a cura di Simone Nosenzo:
– consulenze di cromoterapia a cura di Giuliana Sessarego;
– massaggio ayurvedico con Amelie, la via del cuore;
– trattamenti dimostrativi di shiatsu grazie alla Scuola I.R.T.E. (scuola di shiatsu)
– yoga e meditazione saranno proposti dall’Associazione Shiva Shakti.
E’ obbligatoria la prenotazione.

Quest’anno è molto ricco il calendario di laboratori pratici del Benessere.
Alchimie Urbane, designer ed architetti per una città sostenibile ( il benessere urbano) propongono alle ore 10.00 – 15.00 e 16.00 ‘Laboratori creativi cub3 – Stanze urbane interattive: Legàmi, riflessi e Sensi’ sul territorio di Monale.
Luciana Appiano alle ore 10.00 e alle ore 15.00 allestirà due laboratori di permacultura; al mattino dedicato a ‘Facciamo palline di semi’ e nel pomeriggio ‘Andiamo a seminare’.
L’associazione Shiva Shakti propone una sessione di gruppo di Hatha Yoga alle ore 10.00 e ore 15.00 ed una ‘Meditazione Kundalini’ alle ore 17.00.
La Scuola I.R.T.E. , scuola di shiatsu allestirà un laboratorio di shiatsu rivolto a genitori e figli alle ore 11.00 ed uno specifico per bambini alle ore 16.00.
Alle ore 11.30 Eliana Manassi dell’Associazione Culturale ‘l’invisibile danza’ organizza un workshop esperienziale su ‘Qigong, l’arte di nutrire la vita – il cuore come specchio della bellezza’
E per terminare alle ore 17.00 un laboratorio di Circo curato da Chapitombolo Academy.
Per partecipare ai singoli eventi è necessaria la prenotazione allo 0141-321869 o altromercato@ravafava.it

Spazio anche all’Educazione Olistica con due importanti realtà:
La Cuerte Foglia – scuola parentale di Cortiglione d’Asti presente con un punto informativo e presentazione del progetto
Alle 16 Attività ecodinamica nel bosco
Village Forest School-Educazione Olistica d’ispirazione steineriana di Montaldo (AL)

Nello Spazio Associazioni troviamo
Associazione Luna di Mamme (Asti) – sostegno alla genitorialità consapevole: presentazione dei suoi professionisti.
Fondazione Corte delle Madri di Bereguardo (PV) che proporrà l’opportunità di poter prendere un libro e dei semi antichi in cambio di cibo NON deperibile per le famiglie con necessità nel territorio!
Per saperne di più https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=508425118186477&id=100070569784977&rdid=505F6K6RfClptc29
Associazione gruppo per l’autogestione (Asti) – Piera Demartini: laboratori di artigianato tessile tradizionale.
Associazione Magazzino Solidale San Domenico Savio Asti: presentazione delle propria attività sociale.
Kore impresa sociale Roma: Tisane Etiche, certificate biologiche, eco-sostenibili.

Nello Spazio Espositori troviamo
Iogna Davide – linfa di betulla. Raccoglitore di linfa di betulla della Valchiusella.
Ghi Chiara – Artigianato di carta
Coop. Esserci: Ceste di Rapa – Ortofrutta Biolocale.

Sono previsti inoltre due momenti “Oltre le mura”
Alle 12 Gaetano Pedullà – Funima International: “Funima in Argentina visita ai popoli originari”.
Alle 12,30 Ilaria Marini: “Kore: da progetto umanitario Intersos ad impresa sociale”.

Quest’anno i Convegni verranno sostituiti da interventi singoli, brevi ma efficaci che vogliono suscitare interesse e curiosità per poi avere modo per chi è interessato ad approfondire coi singoli relatori.
Ecco orari ed interventi che in modo continuativo scandiranno l’intera giornata.
Pillole di …
10.00 Milena Ribero – formatrice: aprirà con una riflessione sul tema scelto per questa edizione 2024 : “Educare alla bellezza”.
10.30 Dottor Fabrizio Manca: fornirà un primo approccio su “La medicina quantistica”.
11:30 Mag4 Piemonte : “Una sana finanza etica”.
15.00 Dottoressa Giuliana Sessarego: curerà un’introduzione alla “Gemmoterapia”.
15.30 Dott. Fausto Nicolli D.O. Osteopata, docente c/o la facoltà di medicina e chirurgia Tor Vergata, Roma: fornirà un primo approccio conoscitivo su “L’energia come collante della nostra postura”.
16.00 Dott. Paolo Calcaterra – Geopatologo e biologo offrirà alcuni spunti su “I canoni della bellezza per l’armonia della casa”.
16.30 Dott.ssa Eleonora Cassina – farmacia San Lazzaro (Asti): tratterà di “Pelle e microbiota cutaneo”.
17.00 Dott.ssa Serena Manzocco: nutrizionista ci parlerà di “Alimentando la sostenibilità: i 10 passi per un’alimentazione sostenibile e quale è il tuo”.

Alle 18,30 lo spettacolo finale a cura di Chapitombolo academy

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!