istituto castigliano asti

Al Castigliano di Asti la presentazione del libro “Spirito d’estate. Di Castello in Castello”

01/06/23

: - Inizio ore 17.00

Attenzione l'evento è già trascorso

La nuova raccolta di racconti di Neos edizioni, “Spirito d’estate. Di Castello in Castello”, verrà presentata in anteprima il 1 giugno alle 17 all’Istituto superiore Castigliano di Asti, nell’ambito della manifestazione Faberliber, organizzata dal professor Lepore.

Sono diciassette gli autori dei racconti, preceduti da una prefazione scritta dalla professoressa Del Bo dell’Università di Bologna. Tra gli autori, vi sono quattro docenti dell’IIS P. Andriano di Castelnuovo Don Bosco, sede associata dell’ IIS A. Castigliano. Il professor Casalegno di Moncucco Torinese e la professoressa Villero, di Piea hanno ambientato i propri racconti nei rispettivi castelli del borgo di provenienza, ben noti nel territorio del Nord Astigiano. Il professor Milano, di Reggio
Calabria, ha messo al centro del racconto i castelli di Trezza e Scilla e, infine, il professor Vito Quagliara, di Genzano di Lucania, non poteva che dedicare il racconto al castello medievale di Monteserico, la cui attestazione storica ha quasi 1000 anni.

“Queste diciassette storie ruotano intorno ad altrettanti castelli – si legge nella quarta di copertina del libro  –  I protagonisti sono contemporanei o si collocano in epoche ormai trascorse, ma le loro vicende hanno un medesimo filo conduttore: l’anima incantata e incantevole dei manieri, che scatena passioni, ridesta ricordi, fa succedere cose… strane. Ogni racconto contenuto tra queste pagine interpreta un’idea particolare di castello, ne fa creatura vivente, non soltanto teatrale palcoscenico o muto osservatore. Autrici e autori ci traghettano in mondi paralleli, in tempi lontani, creano atmosfere nuove, inconsuete. Riescono a metterci anche in una condizione di disagio. E proprio questo è uno dei compiti che la letteratura dovrebbe prefiggersi: portare lettrici e lettori fuori dalla propria comfort zone”.

Il ricavato della vendita del libro verrà dato dato in beneficenza alla ONLUS International Help.

spiriyo d'estate

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!