Domani a Villanova: Carne al cubo

“Carne al cubo”, è l'originale titolo dato a un'inedita serata che si terrà martedì prossimo, 7 giugno, alla “Locanda del Casale” di Villanova d'Asti. Fassone, Chianina e Angus, le tre razze bovine più conosciute al mondo, si incontreranno in un confronto che si preannuncia memorabile.

L’idea è di Beppe Guido Pescaja, straripante vignaiolo di Cisterna d’Asti, che riunirà per l’occasione Sergio Capaldo, fondatore dell’associazione di allevatori “La Granda” che alleva anche bovini di razza Angus, Massimo Francini, un giovane e loquace macellaio toscano, ovviamente profondo conoscitore di Chianina, e Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte e già allevatore di bovini di Piemontese, la razza autoctona più allevata in Italia e ormai prossima all’Igp “Fassone”.

“Vogliamo proporre questo inedito confronto – evidenzia Beppe Guido Pescaja – per “scrutare” a fondo le qualità e le proprietà delle tre tipologie di carne, anche in riferimento all’influenza economica che storicamente hanno saputo trasporre sullo sviluppo dei loro territori di origine. Per questi aspetti ci interessa, soprattutto, la risposta dei consumatori e dei giornalisti che invitiamo al confronto di Carne al cubo”.

Il menù proposto martedì dalla locanda del Casale (info al numero 346 6986115) prevede le due battute al coltello di Toscana e Piemontese, una tartare di Angus allevato in Italia, e bistecche alla griglia. Il tutto accompagnato dal Terre Alfiere Arneis di Pescaja.

Insomma “Carne al Cubo” nel senso di grande qualità e sicuramente eccezionali sapori. Un appuntamento da non mancare.

chianina 2