Moncalvo, riapre via Roma

Il sindaco: "Comune e Provincia hanno lavorato insieme per la pubblica sicurezza"

Ieri, giovedì 21 novembre 2019 è stata riaperta via Roma, una delle principali arterie che attraversa la cittadina aleramica.

Questa strada, di competenza provinciale, corre sulle vecchie mura difensive di epoca medioevale, che presentano situazioni di usura in più punti a causa della loro antichità. La maggiore criticità è stata riscontrata in seguito al parziale cedimento di uno dei torrioni della vecchia cinta muraria avvenuto all’inizio del mese di giugno, non appena la nuova Amministrazione Comunale entrava nelle sue funzioni.

In seguito ad alcuni incontri tra Comune e Provincia si è poi constatata l’esigenza di un intervento con l’aggiunta di micropali che andassero a sgravare il torrione dal peso della strada. La struttura medioevale aveva infatti funzione portante rispetto alla carreggiata e ulteriori cedimenti avrebbero potuto interessare il tracciato stesso. I micropali, scendendo ad una profondità di dieci metri, sorreggono quel tratto di strada provinciale che ora è nuovamente in sicurezza. I costi dell’opera, circa 30.000 euro, sono stati sostenuti interamente dalla Provincia di Asti.

“Ringrazio la Provincia di Asti e i tecnici intervenuti per aver trattato il problema con la massima serietà, adottando una soluzione definitiva per la tutela della pubblica sicurezza – ha affermato soddisfatto il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia – A breve ci verrà consegnato dai professionisti incaricati il progetto per corso XXV Aprile e quindi procederemo con l’affidamento del lavoro anche per quel sito”.

“Siamo pienamente soddisfatti del lavoro sinergico che c’è stato tra Comune e Provincia e, grazie alla rapidità di esecuzione dei lavori, la strada è rimasta chiusa per un solo mese malgrado la complessità dell’intervento” ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Pierluigi Bianco, cui ha fatto eco  Andrea Giroldo, consigliere provinciale e assessore alla Sicurezza del Comune di Moncalvo: “Complimenti e grazie a tutti i tecnici, di Provincia e Comune, che sono prontamente intervenuti. Il muro di via Roma è debole in molti altri punti e per questo sarà necessario intervenire con lavori di ripristino su tutto il perimetro. Proseguiremo in questa direzione per continuare a garantire la sicurezza dei cittadini, recuperando al tempo stesso un grande bene storico che in questi anni ha sempre, letteralmente, continuato a perdere pezzi”.