Ridurre i rifiuti: l’educazione ambientale inizia da piccoli all’asilo Anfossi di Asti

Tutti abbiamo giocato almeno una volta a “sacco pieno, sacco vuoto” ma i bambini della Scuola dell’Infanzia “Asilo Anfossi” lo fanno tutti i giorni.

Il sacco in questione è però quello dei rifiuti e l’obiettivo è quello di ridurli drasticamente, con il progetto denominato proprio “Sacco Vuoto”. Grazie alla mensa interna e all’utilizzo di stoviglie lavabili la scuola produce un quantitativo di rifiuti di per sè ridotto, ma l’obiettivo per l’anno scolastico 2019/20 è quello di eliminarli quasi del tutto.

“Gli educatori stanno lavorando da settembre per insegnare ai bambini il corretto smaltimento con ottimi risultati – spiega Chiara Sartor coordinatrice della scuola dell’Infanzia – Anche le famiglie sono state sensibilizzate in un incontro organizzato da Lorena Giaretto, responsabile scientifico del FAB (Fondo Assistenza e Benessere), durante il quale la nutrizionista Serafina Petrocca ha sottolineato i vantaggi di una merenda “home made” dal punto di vista nutrizionale ma anche ecologico”.

Per dare un ulteriore segno concreto oggi, giovedì 21 novembre, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il sindaco della Città di Asti Maurizio Rasero ha consegnato ai 76 bambini frequentanti la scuola una borraccia in alluminio realizzata con il patrocinio della Banca di Asti, che andrà a sostituire le bottigliette monouso in plastica.

“I bambini potranno poi utilizzarla e riempirla autonomamente in asilo: renderli consapevoli del loro ruolo nel presente cambierà il futuro di tutti”.