Ad Asti la Festa della Cittadinanza Italiana ed Europea: battesimo civico per 132 neodiciottenni fotogallery

Al Teatro Alfieri oltre 300 giovani hanno partecipato al “Battesimo Civico”: la terza edizione della festa della cittadinanza italiana ed europea dedicata alle classi IV e V delle scuole superiori. Hanno partecipato l’Istituto Sella, il liceo artistico Benedetto Alfieri, il liceo Foscolo, l’istituto Giobert.

Organizzata dall’assessorato Politiche giovanili del Comune, la mattinata si è aperta con lo spettacolo “Di sana e robusta Costituzione” di Ferdinando de Blasio di Palizzi, scritto con lo storico Michele D’Andrea.

Un monologo che ha raccontato la Costituzione ai ragazzi, con un linguaggio ironico e leggero, ma mai banale, dove il corpo umano rappresenta la Repubblica e i suoi organismi, le dinamiche parlamentari, i ruoli e gli attori della vita istituzionale, l’Unione Europea.

Con un pizzico di ironia, “Di sana e robusta Costituzione” ha saputo catturare l’attenzione degli studenti, trasformando l’approfondimento sulla Carta fondamentale dello Stato in 70 minuti di spettacolo, con filmati, immagini e partecipazione del pubblico.

A guidare la mattinata, il sindaco Rasero con gli assessori Elisa Pietragalla (Istruzione) e Loretta Bologna (Manifestazioni), il consigliere Denis Ghiglione, e Claudia Binello del servizio Istruzione.

“Auguri sinceri per il vostro futuro” ha detto l’assessore Pietragalla prima di consegnare una copia della Costituzione ai 132 neo diciottenni.

“Abbiamo organizzato questa giornata per sensibilizzare i giovani a una più consapevole adesione ai valori dell’unità nazionale ed europea – ha spiegato l’assessore Pietragalla – per stimolare in loro il senso di cittadinanza e la cosciente partecipazione all’attiva pubblica”.

Per tutti i tutti i ragazzi in sala, non solo i diciottenni, lo stesso invito: “La vita è tua, fanne un’opera d’arte”.