Serravalle d’Asti: alla Scuola primaria “Alfieri un messaggio elementare”

Venerdì 8 novembre, presso la scuola elementare di Serravalle d’Asti, ha avuto luogo il primo appuntamento dell’iniziativa Alfieri, un messaggio “elementare”: spettacoli-incontro presso scuole elementari di Asti, ideati per combattere la violenza sulle donne, il bullismo e altre forme di arroganza, attraverso l’esempio che emerge dalle pagine del più grande poeta del Piemonte.

Da anni la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro si impegna nell’attività di creare occasioni di crescita culturale e sociale per i giovani; tra le molte inziative proposte dal 2015 ad oggi, ricordiamo spettacoli per le scuole, seminari, avviamento dei giovani al lavoro, sostegno a produzioni teatrali di giovani artisti, incontri presso gli istituti scolastici.

scuola serravalle Antigone

Tra le varie iniziative, spicca sicuramente la bellissima esperienza vissuta nel 2017 in collaborazione con la scuola elementare di Serravalle d’Asti: in quell’occasione si è attivata una sinergia che ha permesso al cast dello spettacolo Ottavia e Nerone di svolgere alcune prove dello spettacolo, che avrebbe poi debuttato il 16 gennaio 2018 presso il Teatro Alfieri di Asti, proprio all’interno della palestra scolastica, alla presenza degli alunni.

Il progetto è decollato in fretta: i bambini hanno interagito con gli attori e preso confidenza con costumi e oggetti di scena, sono stati coinvolti attivamente nelle fasi creative ed hanno realizzato, nel corso di un laboratorio guidato dai maestri, uno degli oggetti principali dello spettacolo, la maschera di Nerone. La cosa più interessante però è stata vedere come i giovanissimi ragazzi si siano appropriati delle scene che vedevano in prova, ripetendole ed evolvendole autonomamente, sempre guidati dai maestri, caratterizzando i personaggi e dando vita ad un linguaggio libero e consapevole delle caratteristiche dei personaggi stessi.

scuola serravalle Antigone

In modo organico quindi, gli alunni hanno compreso il messaggio attualissimo che si cela dietro le apparenti asperità del verso alfieriano, traendone insegnamento attivo, perché frutto di un’attività teatrale, di un’esperienza che li ha visti protagonisti e protetti dal filtro drammatico. E’ stato bellissimo vedere bambini della scuola elementare “giocare” con Alfieri, comprenderlo e andare oltre alle banali affermazioni che considerano il Poeta “difficile”; questi ragazzi lo hanno semplicemente capito e amato.

La naturalezza con la quale i giovani partecipanti al progetto hanno compreso criticamente, attraverso i personaggi e le vicende della tragedia Ottavia, temi come la violenza sulle donne (Nerone e Ottavia), la prevaricazione (Tigellino nei confronti del popolo), il bullismo (tema molto presente nella pièce). Nerone è assolutamente un bullo, ottuso, crudele ed egoista, e ci ha fatto riflettere sull’opportunità, grazie alla sinergia con il Maestro Giampiero Monaca, noto e apprezzato a livello nazionale per le sue tecniche di insegnamento innovative, di evolvere questa parte del progetto e di inserirla nel programma di quest’anno, realizzando una serie di spettacoli-incontro a tema alfieriano, che sono partiti con grande partecipazione degli alunni che hanno potuto assistere a esibizioni teatrali tratte dall’Antigone, racconti sulla vita di Alfieri e sull’Antigone stessa sotto forma di racconto semplice e a tratti fabulistico: hanno interagito con gli attori ponendo domande, prendendo confidenza con oggetti di scena e costumi e soprattutto dando vita a scene da loro improvvisate sotto la guida del Maestro Giampiero Monaca e del regista Marco Viecca.

Dalla scuola elementare di Serravalle d’Asti si proseguirà per tre appuntamenti, che si concluderanno il 12 novembre presso la Scuola Elementare di Villanova d’Asti. Nel nostro intendimento, questo progetto, nel futuro, si estenderà anche ad altri istituti.

scuola serravalle Antigone