Le Rubriche di ATNews - Speciale 118 Sindaci

Speciale 118 Sindaci: intervista a Guido Fausone, Sindaco di Buttigliera d’Asti

118 Sindaci: incontriamo Guido Fausone, Sindaco di Buttigliera d’Asti.

Da bambino aveva mai immaginato di diventare sindaco?
Assolutamente no.

Come è nata la Sua candidatura a sindaco?
E’ nata da un’opportunità che si è presentata ed ho colto.
Io sono nativo di Chieri dove sono cresciuto ma mia moglie è di Buttigliera e dall’anno scorso abbiamo deciso di venire a vivere qui dove ci siamo comprati una casa.
Avevo da subito pensato di mettere a disposizione parte del mio tempo al servizio di questa comunità, ma mai avrei pensato che mi proponessero addirittura la candidatura a Sindaco poi, in un così breve tempo.

Aveva già qualche esperienza di tipo amministrativo o comunque nel settore pubblico?
No, nel settore pubblico no.
Sono socio di una società di ingegneria a Torino, quindi un altro tipo di attività, però nella società mi occupo del settore edilizio e per questo motivo ho spesso rapporti di lavoro con comuni e Istituzioni Pubbliche.
Ma al massimo, in questo caso, vedo le cose dall’altro lato della scrivania.

Quale è stato il suo primo pensiero nel momento che ha capito di essere stato eletto?
“Mamma mia!”.
Stupore, perché il paese era proprio spaccato a metà. Ho subito pensato che la mia prima attenzione doveva essere rivolta alla unificazione del paese andando incontro a quelli che non avevano votato per me.
Dovevo essere il rappresentante di tutti, non solo di una parte di esso.

Ha un sogno o un grande progetto (che potrebbe essere tutt’ora nel cassetto), che vorrebbe realizzare?
Il progetto principale che mi sono prefissato riguarda la riqualificazione del paese di Buttigliera, attraverso due cose importanti.
La prima riguarda la definizione di un “Master Plan”* condiviso da tutti che dovrà portarci a realizzare quelle opere definite man mano che riusciremo a procurarci i finanziamenti necessari.
La seconda riguarda il coinvolgimento di tutte le associazioni del paese (e ne abbiamo veramente tante ed efficienti) ad impegnarsi a condividere insieme anche cose che vanno oltre il loro specifico obiettivo e che integrandosi a vicenda abbiano un obiettivo comune: la crescita di Buttigliera.

* Il “Master Plan” è un progetto generale di riqualificazione delle aree pubbliche del paese, che potrà essere attuato in futuro anche a lotti secondo le disponibilità economiche.

*************************************

Si ringrazia per il sostegno al Progetto 118 Sindaci

Il Progetto 118 Sindaci gode del Patrocinio della Provincia di Asti

e della Prefettura di Asti