Su il sipario a Nizza: una nuova scoppiettante stagione teatrale è alle porte

Settembre, andiamo, è tempo di teatro. È così che si potrebbe presentare agli occhi dei futuri spettatori la quarta stagione teatrale di Nizza Monferrato, con questo malizioso remake del celebre verso di D’Annunzio, che nel suo animo poetico e poliedrico riflette bene il carattere variegato delle proposte in programma per l’anno di spettacoli ormai alle porte.

Basta dare uno sguardo al cartellone di spettacoli 2019/2020 per immergersi tra commedie, tragedie comiche, immagini musicali, storie di sogni e di passioni e per capire che, come diceva David Lynch, andare a teatro significa entrare in un altro mondo, in cui possiamo guardare con occhi nuovi dentro al nostro io.

“Anche quest’anno abbiamo la fortuna di poter ospitare nell’accogliente cornice del Teatro Sociale una serie di produzioni prestigiose, sempre molto attese nella nostra città e in grado di offrire stimoli di riflessione, confronti e occasioni di risate” chiosa l’assessore alla Cultura, Ausilia Quaglia.

I sei spettacoli in programma avranno luogo in un arco di tempo compreso tra novembre 2019 e marzo 2020 e sono organizzati dall’associazione “Arte e Tecnica” in collaborazione con il Comune di Nizza Monferrato, la “Fondazione Piemonte dal Vivo” e con il contributo della “Fondazione Cassa di Risparmio di Asti”, della “Fondazione CRT”, e con la sponsorizzazione della “Banca di Asti”.

La “Fondazione Piemonte dal Vivo” opera attualmente su tutto il territorio piemontese, diffondendo nei teatri della regione, in collaborazione con gli enti locali, spettacoli realizzati dalle più qualificate compagnie regionali, nazionali e internazionali. L’obiettivo della Fondazione è di portare avanti un progetto a tutto tondo sulle arti performative, con uno sguardo sempre attento al presente, grazie a un sistema integrato con altre realtà del territorio basato sulla condivisione di finalità.

Si inizia giovedì 21 novembre con “Non farmi perdere tempo”, tragedia comica per donna destinata alle lacrime che si ribella e si diverte. Si prosegue giovedì 12 dicembre con il pregustato “Bandakadabra in figurini”, un’estrosa formazione di fiati e percussioni torinese. Mercoledì 8 gennaio 2020 è la volta di “First Love”, di e con Marco D’Agostin, mentre martedì 28 gennaio andrà in scena “Mi amavi ancora”, una commedia che, pur conservando le sue note farsesche, fa riflettere sul labile confine tra salute e malattia mentale. È di Eduardo De Filippo, invece, la commedia vivace e colorata dal titolo “Ditegli sempre di sì”, che avrà luogo giovedì 27 febbraio. Per il gran finale di martedì 24 marzo 2020 è stata scelta la commedia fresca ed esilarante dal titolo “Alle 5 da me”, con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21. Il programma potrebbe subire variazioni. Ulteriori informazioni sui costi dei singoli biglietti, abbonamenti e sulle modalità di vendita sono disponibili sul sito www.arte-e-tecnica.it.