Convegno sulla triste realtà sociale della Repubblica Democratica del Congo

Grande successo ha avuto l’incontro organizzato a Fossano e riguardante la situazione ad oggi, del colosso più povero del mondo, la Repubblica Democratica del Congo. 

Grande più di 8 volte l’Italia, questo gigante dell’Africa è tra i Paesi più poveri e controversi del mondo. Nella sua storia, praticamente non ha mai conosciuto una vera democrazia ed un serio sviluppo, nonostante le sue enormi ricchezze del sottosuolo. Con circa 80 milioni di abitanti, questo Stato è continuamente vittima di guerriglie, attacchi isolati dei cosiddetti “ ribelli “ e quant’altro. Oggi è più che mai allarmante la questione dei bambini soldato, stregoni ed albini.

L’Unione di Fossano ha organizzato un importante convegno su tale realtà, invitando a relazionare un noto penalista del foro di Siracusa, un giornalista e l’astigiano Giovanni Boccia profondo conoscitore di tali realtà africane. Il convengo è stato molto seguito da un folto pubblico e Boccia è stato invitato a tenere altre relazioni sulle sue esperienze umanitarie nell’Africa sub Sahariana.

“I numeri dei giovani soldati, sono drammatici, ha detto Boccia, ma è in preoccupante aumento la questione di giovani creduti stregoni ed abbandonati dalle rispettive famiglie. Kinshasa ne ha a migliaia.”

“Il mondo – ha concluso Boccia –  si preoccupa delle ricchezze del sottosuolo di questo Paese, ma nessuno affronta (tranne poche realtà) il dramma di centinaia di migliaia di giovani ai quali è negato il proprio futuro.”

congo 02

 

congo 01