A Calamandrana grande attesa per la quarta edizione di “Tuco! Festival di Satira Pop!”

Una ventata d’aria fresca e frizzante nel cuore dell’estate monferrina. È “Tuco! Festival di Satira Pop” ormai affermato sul territorio che torna più agguerrito che mai nella sua quarta edizione.

Il format resta lo stesso e si conferma vincente e apprezzato dal pubblico: una due giorni di interventi, gag, concerti e spettacoli che hanno come unico comun denominatore la satira e l’umorismo serviti in tutte le salse.

Quest’anno l’appuntamento per i curiosi e gli appassionati è a Calamandrana alta nel weekend del 10 e 11 agosto; tutte le iniziative sono a ingresso libero. Sabato 10 ad aprire le danze a partire dalle 17:30 saranno l’autore satirico canellese Cesare Amerio, in arte “Aisar”, che eseguirà vignette a richiesta, e l’alessandrino Pee Gee Daniel, al secolo Luigi Straneo, che porta al festival il suo monologo di stand up recitato da Gianni Pasino e presenta “Ego e Libido”. Alle 21 a salire sul palco sarà l’attrice comica Vanessa Giuliani, che poi cederà il posto al concerto spettacolo del cantautore comico Marco Carena, che presenterà il nuovo album “Lo vogliono tutti”.

Domenica 11 agosto altra ricca e allettante giornata di eventi. Dalle 17,30 disegni a richiesta con Patrizia Comino, poliedrica autrice e colorista. Segue alle 18,30 “The Walking Dad – Nato sotto il segno dei gamberi”, lo spettacolo dell’attore e scrittore Dario Benedetto sull’ironica poesia della paternità.

Il gran finale delle 21 vede protagonista Massimiliano Loizzi, attore del collettivo “Il terzo segreto di satira”, fenomeno sul web portato anche sul grande schermo. Si esibirà in “Quando diventi piccolo”, la sua “autobiografia non autorizzata” tra razzismo, rabbia social, sogni e speranze. Novità imperdibile di quest’anno è la mostra a cura dell’art director torinese Fabrizio “Dottor Kaplan” Farina dal titolo “Classici ridimensionati”. Siamo sicuri che il Nautilus viaggiasse davvero così in profondità? Mentre i personaggi in cerca d’autore di Pirandello erano senz’altro meno di sei. A grande richiesta, Questura Edizioni – per l’intercessione grafica di Fabrizio Farina – porta a termine una meritoria operazione di ricalcolo delle cifre troppo ottimistiche, apparse spesso nei titoli di grandi romanzi del passato e del presente. Il risultato è decisamente più credibile. La mostra sarà visitabile durante entrambe le giornate.

“Tuco!” nasce da un’idea del giornalista e scrittore Fulvio Gatti (nella foto). Parla ironicamente di sé come “Kill Bill della Mancha” o come “Quello lì del festival”, ma è da sempre grande appassionato di fantascienza e fumetti e vanta alle spalle un nutrito numero di saggi che parlano, tra le altre cose, della cultura nerd.

Insieme a Gatti (direttore artistico), gli organizzatori del Festival sono il Comune, la Pro Loco e Moody Cat Unit in collaborazione con il circolo AGERS “I Talenti”, main partener InChiaro. Per l’intera durata del festival funzionerà il servizio bar e panini.

Info su www.tucofestival.it oppure sulla pagina facebook Tuco Festival di Satira Pop.