Con il progetto ”Mangio, dunque… sogno un mondo migliore!” a scuola si impara a mangiare sano

A scuola si impara anche a mangiare sano, rispettando la società e l'ambiente.

Più informazioni su

E gli alunni delle scuole di Agliano, Mombercelli e Montegrosso lo stanno apprendendo attraverso un progetto innovativo finalizzato alla promozione di una sana colazione che sia buona non solo per il corpo e la mente di chi l’assume, ma anche per il pianeta e per l’intera umanità. Un progetto troppo ambizioso? No, se la scuola collabora con le famiglie e altri enti territoriali!

Si tratta del progetto REDDSO “Mangio, dunque… sogno un mondo migliore!”, un progetto in rete tra l’Istituto Comprensivo di Montegrosso e l’Agenzia di formazione professionale “Colline astigiane” che coinvolge oltre 100 allievi, i genitori e diverse realtà torritoriali e che ha ottenuto il finanziato dalla regione Piemonte.

Un ruolo importante è stato quello della Cooperativa La Rava e la Fava, che da anni promuove prodotti biologici e del mercato equo-solidale sul territorio astigiano. Le operatrici della Cooperativa hanno proposto a scuola la degustazione di alimenti coloniali e biologici, coltivati senza sfruttare le popolazioni locali, anzi, valorizzandone le specificità. E’ stata un’esperienza nuova e stimolante, perché gli alunni hanno scoperto, avvalendosi di tutti i sensi, gusti nuovi e sani… e hanno tracciato la mappa di provenienza di alimenti che trovano quotidianamente sulla loro tavola.

Le scienze, la geografia, la storia, la cultura, il gusto si sono intrecciate rivelando quanta complessità sottende ad un’abitudine salutare come la prima colazione ed hanno contribuito ad educare i cittadini di domani allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale.

Più informazioni su