Asti, Sopra e sotto il platano di Alfieri: tutti insieme per tutelare il verde urbano foto

In occasione delle prossime feste patronali il Comune di Asti con la collaborazione degli Ordini professionali degli Ingegneri, Agronomi, Architetti e del Collegio dei Geometri di Asti, AIPV (Associazione Italiana Professionisti del Verde), Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, organizzano l’evento “Sopra e sotto il Platano di Alfieri” cittadini, studenti e professionisti insieme per la tutela del verde urbano.

L’evento, divulgativo e conoscitivo sulla manutenzione del verde urbano, si svolgerà il 9 Maggio 2019 in orario 09,30/12,30 in Piazza Cairoli ad Asti con ingresso libero e sarà diviso in due momenti:

  • Convegno tecnico con gli interventi della Dott.ssa Giulia Gianotti “Palazzo Alfieri e il suo platano tra storia e leggenda” – Dott. Agr. Massimo Tirone “La moderna arboricoltura: tra tecnica e sostenibilità ambientale ed economica” – Arch. Simona Straforini “Paesaggio urbano: futuri scenari” – Ing. Riccardo Palma “Dalla protezione civile alla tutela del paesaggio”.
  • Intervento pratico-dimostrativo di potatura del platano di Vittorio Alfieri, esemplare inserito nell’elenco degli alberi monumentali del Piemonte, che verrà eseguito con la tecnica del tree-climbing con la possibilità per bambini e ragazzi di provare attrezzature per arrampicata in completa sicurezza.
Cultura