Estremo Oriente, aperitivi in torre e laboratori didattici: maggio alla Fondazione Asti Musei

Più informazioni su

Numerosi appuntamenti proposti dalla Fondazione Asti Musei per tutto il mese di maggio.

Asti e l’Estremo Oriente: viaggiatori e collezionismo nell’Ottocento 

La Fondazione Asti Musei prosegue il percorso di valorizzazione dei propri depositi con una nuova esposizione che va ad ampliare temporaneamente la collezione orientale di Palazzo Mazzetti.

Venerdì 17 maggio, alle 17: visita guidata alla rinnovata collezione orientale di Palazzo Mazzetti, per l’occasione implementata con pezzi provenienti dai depositi del museo, mai esposti prima al pubblico.

Il museo civico di Palazzo Mazzetti possiede una cospicua collezione di manufatti artistici giapponesi e cinesi, raccolta dal Contrammiraglio della Regia Marina Enrico Secondo Guglielminetti (Asti, 1844 – Roma, 1918) durante i suoi viaggi in Estremo Oriente.

Le visite guidate vogliono ripercorrere la curiosa storia del navigatore astigiano, trattando alcuni temi legati ai viaggi, al gusto per l’arte e per l’esotico e al collezionismo di fine Ottocento: la collezione Guglielminetti e il gusto per le chinoiseries e japonaiseries diffusosi in Europa a partire dal XVII secolo; la collezione orientale di Asti ed il legame con le prime esplorazioni scientifiche e delle campagne oceaniche in Oriente (1872-1873) dell’Italia dopo la sua nascita come stato unitario; la donazione del Generale medico della regia Marina Giuseppe Rolando e della moglie astigiana Balbina Valpreda; il conte Leonetto Ottolenghi e il prezioso set di vasi in porcellana smaltata di manifattura giapponese del Settecento.

Per l’occasione, il museo presenterà al pubblico alcuni pezzi della sua collezione mai esposti e fino ad oggi conservati nei depositi: accessori per l’abbigliamento, oggetti di vita quotidiana, sculture, ceramiche. Una nuova teca arricchirà il percorso museale, presentando oggetti e aspetti inediti della cultura orientale vista da Asti.

Assieme al ritratto del Contrammiraglio dipinto da Giuseppe Manzone, verrà esposto quello della sorella Rosa Guglielminetti Eirale che, in adempimento alle volontà testamentarie del fratello, donò la raccolta nel 1920.
La collezione Guglielminetti rappresenta il nucleo più importante delle raccolte orientali del museo, ed è caratterizzato dall’eterogeneità di manufatti che rispecchiano il gusto europeo per l’oriente di fine Ottocento. Il contrammiraglio Guglielminetti fu comandante della nave Governolo, che portò a termine importanti missioni scientifiche in Estremo Oriente.
La stanza tra la sala orientale e quella della collezione Bonzanigo, destinata alla rotazione, sarà allestita appositamente con due teche contenenti pezzi della collezione mai esposti prima e conservati nei depositi (accessori per l’abbigliamento, oggetti di vita quotidiana, sculture, ceramiche e strumenti per il viaggio).

I pezzi esposti per l’occasione rimarranno poi visibili per tutto il 2019; ogni mese un evento dedicato sarà occasione per fare un viaggio virtuale verso Oriente.

In occasione dell’apertura della mostra, alla visita guidata di venerdì 17 maggio seguirà presso la Caffetteria Mazzetti un affascinante incontro con artigiani e artisti alla scoperta del fantastico mondo dell’eleganza del Sol Levante, con un percorso dedicato ai kimono e una speciale degustazione di tè verde (costo 10 euro, per prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it ; 0141530403).

In più, per coinvolgere anche i bambini dai 6 ai 12 anni, domenica 26 maggio alle 16 la Fondazione Asti Musei organizzerà un Origami party per bambini con visita guidata alla mostra. Ispirati dalla Collezione Orientale di Palazzo Mazzetti, i bambini scopriranno l’affascinante arte degli Origami giapponesi. Il mondo animale sarà lo spunto per creare simpatiche figure in carta orientale (costo 10 euro, per prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it ; 0141530403).

asti musei

Attività extra scolastiche per ragazzi 

Nel mese di maggio la Fondazione Asti Musei propone nuove attività legate ai contenuti e ai temi dei siti museali che fanno parte del circuito, proponendo nuovi eventi dedicati ai più piccoli che si svolgeranno a Palazzo Mazzetti.

KID PASS DAYS: Tutti in Museo…alla ricerca di antiche melodie

Si tratta di un evento a livello nazionale dedicato ai bambini e alle famiglie.
Domenica 5 maggio a Palazzo Mazzetti alle 15.30, i bambini seguiranno un coinvolgente percorso alla ricerca di raffigurazioni a tema musicale presenti in opere pittoriche e scultoree, per poi approfondirne la storia. Seguirà la parte esperienziale, in cui i partecipanti compiranno un’esperienza di ascolto, per poi contribuire all’elaborazione di una sequenza, con l’ausilio di antichi strumenti (costo 8 euro a bambino, prenotazione è obbligatoria a: didattica@fondazioneastimusei.it o allo 0141530403).

Domenica 12 maggio alle 15.30, i ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno partecipare all’incontro della rassegna Palazzo Mazzetti for kids dal titolo “Corolle in rosa per la mamma”.
Per festeggiare degnamente le mamme si realizzerà una decorazione con tecnica mista a loro destinata. Al termine dell’attività un tenero momento di condivisione (costo 8 euro a bambino, prenotazione è obbligatoria a: didattica@fondazioneastimusei.it o allo 0141530403).

Sabato 18 maggio alle 16.30 ci sarà invece il secondo evento dedicato ai piccolissimi da 1 a 3 anni: Sculture e Formine. Divertente laboratorio dedicato alla scultura che stimolerà la manualità dei bambini e farà divertire anche i genitori che li accompagneranno all’interno di una magica ambientazione a misura di famiglia (costo 8 euro a bambino, prenotazione è obbligatoria a: didattica@fondazioneastimusei.it o allo 0141530403).

asti musei

Buon compleanno, Palazzo Mazzetti! 

Mostra e visite guidate, dal 18 aprile al 26 maggio 2019

Il 18 aprile 2009, dopo anni di lavori, veniva riaperto al pubblico il museo civico nella rinnovata sede di Palazzo Mazzetti. Per festeggiare la ricorrenza, abbiamo inaugurato nello scorso mese di aprile un’esposizione temporanea con dipinti provenienti dai nostri depositi, per raccontare al pubblico la bella storia dei musei di Asti.
Sono esposti i ritratti della famiglia Ottolenghi (tra cui il capostipite Leonetto, primo grande mecenate della cultura astigiana) eseguiti da Michelangelo Pittatore verso la fine dell’Ottocento, conservati nei depositi e restaurati, inizio del percorso di visita che racconterà la società astigiana otto-novecentesca attraverso i volti e le espressioni della nostra città.
La mostra è completata da un filmato che racconta le vicende del Museo e delle raccolte d’arte civiche attraverso dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Ogni sabato di maggio alle 16 sono previste visite guidate alla mostra: sabato 4, sabato 11, sabato 18 e sabato 25.

L’accesso alla mostra temporanea e la visita guidata sono compresi nello Smarticket.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it; 0141530403

Aperitivi in Torre

Venerdì 24 e 31 maggio alle 18: visite guidate alla Torre Troyana e lettura del panorama con aperitivo.

Sarà un modo per dare risalto al monumento più simbolico e svettante di Asti con un ciclo di appuntamenti che uniranno storia, arte e enogastronomia tipica del territorio.
In collaborazione con la Caffetteria Mazzetti, sarà proposta una visita guidata alla Torre alla scoperta del panorama che si può godere dall’alto dei suoi 44 metri.
Attraverso una scala di 199 gradini è possibile salire al piano dei merli, eccezionale punto panoramico che offre una vista a 360° sulla città e sul territorio circostante. La costruzione risale al XIII secolo, periodo di grande rinnovamento edilizio, come parte della casa-forte della famiglia dell’aristocrazia mercantile dei Troya.
Vedrete le chiese e i palazzi di Asti, i tetti delle case e i campanili, le torri e il reticolo viario della città. Ma non solo: potrete riconoscere le colline del Monferrato e i paesi che circondano la nostra città, volgendo lo sguardo verso le montagne e le città più distanti. Un viaggio immaginario dal mare alle Alpi.

Giunti in cima, attenderà i partecipanti uno speciale e colorato aperitivo con vini e prodotti del territorio, accompagnati da letture storiche e da curiosi aneddoti sulla storia della nostra città (costo 15 euro; prenotazione  obbligatoria. Massimo 15 partecipanti per turno. Per informazioni e prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it o a 0141530403).

Più informazioni su