Le primarie PD astigiane incoronano Zingaretti: affluenza alle urne in calo

Il Partito Democratico riparte anche da Asti.

Ieri c’è stata una buon affluenza ai seggi astigiani, allestiti per l’occasione sia in città che in provincia.

Nel capoluogo erano presenti sette seggi, mentre sul territorio della Provincia altri otto. Risultati in linea con quelli nazionali sia per quanto riguarda l’affluenza che gli scrutini. Nelle sezioni astigiane si sono recati a votare 2613 votanti. Il seggio più partecipato risulta, come già nelle precedenti consultazioni, quello allestito all’interno del municipio di Asti.

1665 i voti per Nicola Zingaretti, che arriva al 64,24 di preferenze. Roberto Giacchetti ha invece brillato maggiormente rispetto a quanto fatto a livello nazionale, piazzandosi secondo con 516 voti validi (19,91%). Terzo Maurizio Martina, con 411 voti (15,86%).

Rispetto alle primarie del 2017, che incoronarono Renzi alla guida del partito, l’affluenza è in calo. Due anni fa infatti si recarono alle urne 3378 cittadini, un “crollo” comunque rispetto a quelle del 2013, sempre vinte da Renzi, che portarono nei seggi 6264 astigiani. Sono risultati comunque legati al peso politico del partito, che negli ultimi anni ha avuto, anche nella nostra città, un crollo di parecchi punti percentuali, in linea con quanto successo a livello nazionale.