Alba, Olindo Cervella ufficializza la sua canditura a sindaco

Il Centro sinistra di Alba in ascolto. Sabato 19 gennaio sono stati resi noti i risultati di "Porta le tue idee"e il Presidente della Regione Sergio Chiamparino ha tenuto a battesimo la candidatura di Olindo Cervella esprimendo parole di stima.

Sabato 19 gennaio, curata dalla Fondazione Ugo Cerrato, si è svolta nel Palazzo mostre e congressi di piazza Medford, ad Alba, l’evento dal titolo “Porta le tue idee. Coesione, sostenibilità, innovazione e sviluppo: il Centro sinistra in ascolto per Alba, Bra, Langhe e Roero”.

Le idee raccolte nell’incontro dello scorso dicembre all’Apro di Alba, in cui si era trattato di Ambiente e servizi pubblici locali, Coesione sociale e sicurezza, Sanità tra ospedale e territorio, Comuni: tra crisi demografica e condivisione dei servizi, Scuola e comunità, Nuova agricoltura, Turismo diffuso, Commercio, artigianato e industria, Spostarsi sul territorio, Il lavoro in trasformazione, sono state “restituite” alla popolazione nel grande evento in cui sono intervenuti il presidente della Regione Sergio Chiamparino, il Sindaco di Cuneo e Presidente dell’omonima Provincia Federico Borgna e il Sindaco di Bra Bruna Sibille.

102 le proposte emerse (consultabili sul portale www.portaidee.it) e presentate dei moderatori dei tavoli di lavoro dello scorso mese.

I temi che erano stati trattati e i moderatori: “Ambiente e servizi pubblici locali”, moderatore Silvano Valsania, “Coesione sociale e sicurezza”, Marina Isu, consigliere comunale di Bra, e Luca Anolli, del Consorzio socio assistenziale Alba Langhe e Roero, “Sanità tra ospedale e territorio”, con i medici Mavi Oddero e Elio Laudani, “Comuni tra crisi demografica e condivisione dei servizi”, con i sindaci di Novello, Roberto Passone, e di Ceresole, Franco Olocco, supportati dal segretario generale del Comune di Alba Francesco D’Agostino, “Scuola e comunità”, attraverso il sostegno del dirigente scolastico Bruno Bruna, “Patrimonio culturale” grazie al contributo dell’assessore braidese Fabio Bailo e Paolo Borrione, della Fondazione Santagata Head Research, “Nuova agricoltura” con il sindaco di Levice Ernesto Taretto e il vicepresidente dell’Università di Pollenzo Silvio Barbero, “Turismo diffuso” con l’assessore albese Fabio Tripaldi e il direttore dell’Atl Langhe Roero, Mauro Carbone, “Commercio, artigianato e industria” con il commercialista Mariella Bottallo e il ricercatore Ires Renato Lanzetti, “Spostarsi sul territorio”, con l’assessore albese Rosanna Martini e il consigliere braidese Pietro Ferrero e infine “Il lavoro in trasformazione” con lo Antonio Degiacomi e la responsabile del Centro per l’Impiego Alba Bra Lucilla Ciravegna.

Nella seconda parte della mattinata sono intervenuti nella Tavola rotonda moderata dalla giornalista Maria Grazia Olivero il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, il Sindaco di Cuneo e Presidente dell’omonima Provincia Federico Borgna e il Sindaco di Bra Bruna Sibille.
Assente, per impedimenti, il Sindaco di Alba Maurizio Marello che, tuttavia, ha recapitato questo messaggio:”Saluto i presenti e ringrazio chi ha organizzato questo evento, dai tavoli tematici all’elaborazione dei dati alla restituzione. Dare risposte serie e condivise ai problemi e il compito della politica. Ma per farlo ci vuole capacità di ascolto e competenza. L’invito è a portare qui le nostre idee. E speravo di portare anch’io la mia pietruzza. Senza inutili ipocrisie, ritengo che dieci anni di governo della città mi consentano ora di conoscerla un po’ meglio e di avere quindi qualche idea su quanto occorra ancora fare. Ma un male di stagione mi impedisce di essere presente. Avrete visto che negli ultimi mesi la possibilità, invocata tante volte ed ora finalmente concessa, di spendere le risorse che una gestione oculata ci aveva consentito di accumulare ha dato il via alla realizzazione di tanti progetti a lungo accarezzati.

Le opere in cantiere sono tante, davvero tante. Io e la mia giunta lasciamo a chi ci seguirà un parco lavori di tutto riguardo, che impegnerà ancora tanto tempo. Ma accanto alle realizzazioni materiali, importantissime, restano anche le tante innovazioni che abbiamo portato: dal Piano regolatore all’ingresso nel mondo Unesco, dai risparmi nel campo della raccolta rifiuti alla nuova organizzazione del trasporto pubblico locale, dalla pedonalizzazione di parte del centro storico allo sviluppo impetuoso delle manifestazioni fieristiche, dal continuo consolidamento dei servizi sociali al progetto di loro ulteriore miglioramento che stiamo definendo con gli stati generali del sociale.

Vi chiederei di discutere a partire da quanto abbiamo fatto ad Alba come a Bra, sul territorio, come al governo regionale rispetto al quale ultimo vorrei solo ricordare l’impegno per terminare il nuovo ospedale e il nuovo collegamento ferroviario per Torino. Troppo spesso si tende a dimenticare le acquisizioni per sottolineare solo le lacune, che pure indubbiamente ci sono. Gli assessori che così bene hanno lavorato potranno validamente aiutarvi in questo impegno. E anche il nostro candidato a Sindaco, Olindo Cervella, ha esperienza da vendere e freschezza di idee da invidiare. Siamo ormai prossimi ad una campagna elettorale che a tutti i livelli ( comunale, regionale ed europea) non sarà facile. Ma partiamo con l’impegno di condurla con le nostre caratteristiche di sempre: sincerità nel rapporto con gli elettori, cura costante ed esclusiva del bene comune, assenza di interessi personali, assoluta onestà nella gestione delle risorse che i cittadini ci affidano. E partiamo con la fiducia di potercela fare. Buon lavoro a tutti. Maurizio Marello”.

Sui metodi usati e sulle prospettive del Partito Democratico, il Presidente della Regione, Sergio Chiamparino, ha sottolineato:”Da un lato abbiamo chi si prodiga a livello locale, dall’altro, in ambito nazionale, il messaggio pare quello di arrendersi al tempo: da questo progetto di idee emerge, invece, lo spirito del sì. Questa mattina dunque ho trovato proposte scaturite dal lavoro e dall’esperienza diretta”. Per ciò che riguarda la travagliata questione del nuovo ospedale dell’ASL CN 2, Chiamparino ha risposto:”Grazie al lavoro che professionisti e operai stanno facendo sì spera di terminare i lavori per febbraio ipotizzando un’inaugurazione per S. Giuseppe, il 19 marzo”. Altra questione scottante per la Granda è quella inerente al compimento dell’autostrada Asti-Cuneo, Chiamparino ha detto in modo diretto:”Credo sia l’ora di chiedere la verità e perorare ulteriormente la causa con il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli”.

In coda ha poi annunciato:”Ho stima di Maurizio Marello e sono convinto che aver individuato in Olindo Cervella il candidato Sindaco sia stata una scelta intelligente”.

Olindo Cervella ha così concluso:”Uso tre parole:concretezza, passione e trasparenza senza timore tenendo presente che solo lavorando si sbaglia, l’importante è non ripetere gli sbagli. Per mia formazione credo sia meglio perdere con onore che vincere con disonore, tuttavia si punta a vincere! ”