Asti, la Polizia Municipale festeggia il patrono San Sebastiano e fa il bilancio del 2018

Questa mattina, venerdì 18 gennaio, la Polizia Municipale di Asti festeggia il Santo Patrono San Sebastiano.

Come è ormai consuetudine prima della celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Secondo, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il bilancio dell’attività dell’anno appena concluso.

Ad aprire la conferenza il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, che ha ringraziato pubblicamente tutto il personale della Polizia Municipale per il grande lavoro svolto e l’impegno messo in campo nel farlo. Prima di cedere la parola all’assessore Bona, Rasero ha sottolineato come nonostante le difficoltà di organico ad Asti si sia riusciti a mantenere la pattuglia notturna della Municipale, cosa che in altre città non viene più fatta.

Marco Bona, oltre a rinnovare i ringraziamenti, ha ribadito quanto già dichiarato la scorsa settimana durante la cena con i giornalisti: “Quest’anno arriveranno dieci nuove unità in organico alla Polizia Municipale, immediatamente operativi – ha ricordato – e anche una nuova divisa più adatta alle esigenze operative.”

Ha poi preso la parola il comandante Riccardo Saracco che ha evidenziato le varie attività svolte del Corpo di Polizia Municipale, tra cui l’arresto di un un soggetto colpito da mandato internazionale, identificato in occasione di un posto di controllo sul territorio e i tanti servizi congiunti effettuati con le altre forze di Polizia dello Stato. In attesa dei dieci nuovi agenti, l’organico effettivo del Corpo di Polizia Municipale è di 68 unità, di cui 25 donne, suddivisi tra un Comandante, 7 Ufficiali, un Sottuffielalé e 59 Agenti Totale 68 di cui 25 donne. Attualmente un Agente è distaccato presso la procura della Repubblica, un Ufficiale e un Agente sono distaccati presso l’Ufficio di Vigilanza Urbanistica. Sono inoltre in servizio presso il Corpo di PM altre 3 persone inquadrate in ruoli tecnico/amministrativi.

Di seguito una sintesi dei dati dell’attività del Corpo di Polizia Municipale di Asti nel 2018.

Attività 2018 Polizia Municipale Asti