L’Avvento Revigliaschese è partito in bellezza

La conferenza della dott.ssa Ivana Bologna sugli affreschi realizzati cent’anni fa da Luigi Morgari nella chiesa parrocchiale ha dato ufficialmente il via all’Avvento Revigliaschese.

L’incontro, molto interessante e partecipato, ha permesso al pubblico di conoscere e apprezzare il patrimonio storico-artistico che la chiesa racchiude, ma ha anche rappresentato un intenso momento di riflessione sul tema del Bello quale cifra del divino e autentica esperienza spirituale in grado di dischiudere all’uomo l’orizzonte del Vero e del Bene.

Attraverso questa iniziativa la comunità revigliaschese ha anche voluto tributare la propria riconoscenza nei confronti dei revigliaschesi del passato che hanno realizzato e conservato questo luogo di culto, segno di una fede trasmessa di generazione in generazione. Riconoscenza che è anche assunzione di responsabilità per continuare a custodire, proteggere e conservare quanto ricevuto in eredità facendo sì che quanti verranno dopo di noi possano continuare a beneficiare della bellezza di questi luoghi e dei valori umani e religiosi che essi esprimono.

La conferenza è stata seguita dalla presentazione ufficiale della decima edizione della Sacra Rappresentazione della Natività che andrà in scena la sera del 24 dicembre nel centro storico del paese. Tante le novità annunciate: nuove scene recitate, rivisitazione del testo narrativo, realizzazione di nuove strutture scenografiche e il lancio del sito web www.presepeviventerevigliasco.it. Il pomeriggio si è concluso con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Vittorio Croce, Vicario Generale della Diocesi di Asti, animata dal coro parrocchiale diretto da Ilaria Marello con l’accompagnamento musicale del maestro Michele Graziano.

Il prossimo appuntamento con l’Avvento Revigliaschese è per sabato 5 dicembre alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale, per il concerto del coro Amici della Montagna C.A.I di Asti.