Premio Coldiretti per le pro loco: 1.000 euro per l’origine dei piatti al Festival delle Sagre

Nella serata di sabato 8 e per l’intera giornata di domenica 9 settembre, ad Asti in piazza Campo del Palio, nell’ambito del Festival delle Sagre Astigiane, una giuria composta da esperti gastronomi, istituita da Coldiretti Asti, prenderà in esame i piatti preparati dalle pro loco, per assegnare il premio di 1.000 euro del concorso “Garantiamo l’Origine”.

Il premio andrà alla pro loco che presenterà la completa rintracciabilità del piatto, con tutte le indicazione sull’origine e la provenienza della materia prima utilizzata.
In questi giorni i responsabili delle varie pro loco stanno presentando la documentazione attestante l’origine degli alimenti da somministrare al Festival delle Sagre e concorrere così per aggiudicarsi il premio Coldiretti.
Le pro loco interessate possono ancora partecipare: i termini di presentazione della documentazione scadranno domani, giovedì 6 settembre alle 18.

“Siamo alla diciasettesinma edizione del concorso – sottolinea Marco Reggio, presidente provinciale Coldiretti – e credo di poter dire che, grazie agli sforzi compiuti dalle pro loco negli anni, la qualità dei piatti presentati alle Sagre sia sempre cresciuta. Sono sicuro che anche quest’anno potremo gustarci un grande Festival. La funzione del premio Coldiretti è anche quella di dare risalto al territorio e ai suoi prodotti di eccellenza”.

Per aggiudicarsi il premio le pro loco devono semplicemente documentare, per ogni ingrediente del piatto, l’origine della materia prima. Ovviamente la giuria terrà in forte considerazione la filiera corta, nonché gli eventuali passaggi lungo essa e la documentata eventuale certificazione qualitativa dei prodotti, nonché della loro tradizione locale.
Per ulteriori informazioni contattare Coldiretti Asti al numero 0141.380.400.

La documentazione può essere consegnata presso gli uffici di Coldiretti Asti in Corso Cavallotti 41 o trasmessa per posta elettronica all’indirizzo asti@coldiretti.it .

L’anno scorso il Premio Garantiamo l’Origine fu assegnato alla pro loco di Castellero con i croccanti di nocciole.