Presentato il Palio di Asti 2018: oltre alla data, novità sulle prove e al box cavalli

Più informazioni su

“Un Palio con salde radici nella tradizione ma proiettato nel futuro”. Con queste parole il sindaco Maurizio Rasero ha presentato il Palio di Asti 2018, per la prima volta il due settembre.
“Il cambiamento di data del Palio – ha spiegato il primo cittadino – rappresenta un cambiamento epocale per la manifestazione. Avremo giornate più lunghe, un clima migliore, e più possibilità per i comitati palio di organizzare una settimana di festa prima dell’appuntamento della domenica”.

“Tra le altre novità – ha ribadito il consigliere delegato Mario Vespa – avremo le prove del sabato e del venerdì suddivise in batterie da sette cavalli come nella corsa della domenica, oltre al fatto che quest’anno i box saranno situati nei giardini pubblici e saranno visibili da tutti.

“E’ un cambiamento importante – ha detto il Capitano del Palio Michele Gandolfo – molti di noi hanno dovuto anticipare le ferie, ma per noi non è un sacrificio, è un grande piacere”. Fa eco alle dichiarazioni del Capitano la rettrice di Santa Caterina Nicoletta Sozio, che ha dichiarato come “quello di quest’anno sia stato un anno duro e di cambiamenti, ma i rioni, borghi e comuni sono pronti come non mai a darsi battaglia in piazza Alfieri”.

La città si preparerà al Palio martedì prossimo, con l’inaugurazione delle mostre del pittore del Palio Antonio Guarene e quella del cinquantennale dell’Asta, entrambe a Palazzo Mazzetti. Giovedì al via il Mercatino del Palio, mentre alla sera si terrà la presentazione ufficiale dei fantini dal balcone del Municipio. Dal venerdì si terranno gli appuntamenti della Vigilia: le prove ufficiali del Palio, alle 9 di mattina e alle 16. Sabato la consueta sfilata dei bambini e a seguire le prove della vigilia.

Alessandro Franco

Più informazioni su