Conclusa a San Damiano d’Asti una straordinaria edizione di La Barbera Incontra fotogallery

Conclusione in bellezza a La Barbera Incontra. Il festival sandamianese alla sua quarta edizione si è concluso con una giornata ricca di appuntamenti e incontri.

La mattinata è cominciata alle 10.30 in piazza Superiore con le premiazioni di diversi concorsi come BarberArt, Barbera da…Leggere!, più, chiamati in causa, anche studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Alle ore 15.00 al Foro Bollicine ha preso il via uno spettacolo di magia che ha incantato i bambini presenti. A seguire Don Mauro Canta ha presentato il suo nuovo libro tratto dalla sua tesi: “L’oratorio luogo di evangelizzazione. La realtà di Asti”.

Alle ore 18.00 è cominciato poi un dibattito che ha affrontato un tema di scottante attualità: La cucina 2.0. L’influenza dei Blog e dei Social nella cucina del futuro a cura dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna”, coordinato dal Prof. Alessandro Pegoraro e dalla Prof. Carla Camilli, con Giulia Gattiglia, nota food-blogger.

Nella sala consiliare di piazza Superiore i partecipanti sono stati coinvolti in un percorso di degustazione decisamente particolare, intitolato ‘’Analisi sensoriale: scienza o esibizionismo?’’, curato dall’enologo Secondo Rabbione, Vicedirettore di Coldiretti Asti e Responsabile del Laboratorio: Impresa Verde Asti Srl  CentroStudi Vini del Piemonte.

In serata gli incontri più attesi della giornata: in piazza Superiore dalle ore 20.30 alle 21.15 il critico d’arte, politico, scrittore e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi è stato in diretta a Non è l’arena e a seguire ha tenuto la lectio magistralis Il vino nella storia dell’Arte.

Arisa poi ha portato l’incanto con la sua voce vibrante e calda, il suo stile ricercato e piacevolmente demodé, la sua simpatia contagiosa in una piazza Vivace gremita di fans di ogni età. La sua voce e le voci del suo pubblico hanno animato la città per ben due ore, fino allo scoccare della mezzanotte.

Il Sindaco Mauro Caliendo chiude, in ultima battuta, così: “La quarta edizione de La Barbera Incontra ci ha fatto emozionare, ballare, sorridere: un Festival a tutto tondo che ha trasversalmente “incontrato” e abbracciato un pubblico vasto, attento, appassionato. Parlo con il cuore aperto e colmo di bellezza, quella respirata in questi giorni, di cui già sento la mancanza. San Damiano si è espresso in tutto il suo splendore e si è fatto cornice di una manifestazione che tanto sta crescendo. Grazie alle associazioni, gli enti, i dipendenti comunali, gli sponsor, i volontari, le forze dell’ordine, i Comuni dell’Unione collinare Terre di vini e di tartufi, le Pro loco, l’Enoteca regionale delle Colline Alfieri, a tutti coloro che hanno assaporato, gustato, sostenuto La Barbera Incontra”.