Domani sera il Palio degli Sbandieratori, per la prima volta a maggio

Più informazioni su

Domani sera, tempo permettendo, si terrà la prima edizione del Palio degli sbandieratori del mese di maggio. Lo spostamento di data della competizione tradizionalmente legata al mondo delle bandiere è il primo effetto pratico della riforma voluta ad ottobre dal sindaco di Asti Maurizio Rasero e dal Collegio dei Rettori.

Uno spostamento che però è una sorta di ritorno alle origini per quanto riguarda la manifestazione, che al suo esordio, nel 1977, aveva la stessa collocazione temporale.

Quattordici i gruppi in gara: in ordine di esibizione saranno il Borgo San Marzanotto, Comune di Baldichieri, Comune di Moncalvo, Borgo Torretta, Rione Santa Caterina, Borgo Tanaro-Trincere-Torrazzo, Rione San Martino Borgo San Rocco, Borgo Don Bosco, Borgo San Lazzaro, Comune di San Damiano, Borgo San Pietro, Rione Cattedrale, Borgo Viatosto e Rione San Secondo.

Favorito d’obbligo della vigilia, come sempre San Lazzaro, alla ricerca del quattordicesimo trionfo, se anche il 2018 arridesse ai ramarri, sarebbe l’ottavo successo di fila, un vero e proprio record.

Alcune novità ci saranno anche durante lo svolgimento della serata: dal pomeriggio, in piazza Statuto, si terrà un anticipo del mercatino del Palio, mentre prima della gara si terrà la proclamazione degli insigniti dell’ordine di San Secondo. Quest’anno i premiati sono Lorenzo Fornaca, Michele Maggiora, Salvatore Giuliano, Francesco Mendola, Paolo Raviola e Carlo Sabbione.
Domenica pomeriggio, poi, spazio ai più piccoli con la sbandierata del Santo (non competitiva) legata  alle giovani leve del mondo del Palio.
Si attendono solo le condizioni meteo: nel caso di pioggia, il Paliotto verrà rinviato la domenica pomeriggio: una decisione in merito verrà presa domani mattina nel corso di una riunione in Comune.

Più informazioni su