Doppio appuntamento nel weekend al Donkey Ranch di Callianetto

Da venerdì prossimo, 20 aprile, fino al 22, il circolo ippico Donkey Ranch (via Garieto 8, fraz. Callianetto, Castell’Alfero), propone agli allievi avanzati un intero weekend di formazione equestre di richiamo internazionale.

A condurre i tre giorni di pratica intensiva con cavalli, puledri, stalloni e anche con gli asinelli del Ranch, Christiane Moeller, istruttrice qualificata di Monty Roberts e professionista nel campo della psicologia, del comportamento equino e della relazione con l’uomo, e il cavaliere e addestratore Grant Bazin. L’evento, a cui potranno assistere in qualità di uditori anche gli appassionati meno esperti, nasce della collaborazione tra Laquus – Language of Equus e Practical Horsemanship ed è l’appuntamento annuale che la Moeller propone ormai, sempre in sedi differenti, dal 2016.

Inoltre, nel mese di sensibilizzazione dei disturbi dello spettro autistico, Donkey Ranch asd, centro sportivo affiliato OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) che sostiene il diritto all’inclusione di tutti e crede nel valore dello sport, aderisce al ciclo di incontri di Blue Connection, evento internazionale congiunto tra Tunisia, Italia, Croazia, Marocco, Brasile e molti altri Paesi, che ha il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Tunisi ed è sotto l’egida dell’Ente A.S.SE.A. Onlus. L’appuntamento con “World Autism Awareness- Incontro di sensibilizzazione e conoscenza sul tema dell’autismo” è per domenica 22, dalle ore 15.30.

La giornata vedrà l’intervento di Paola Bombaci, presidente di AMA Asti (Associazione Missione Autismo), che commenta: “Nel 2007 le Nazioni Unite hanno stabilito il 2 aprile come giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, stesso anno in cui veniva ratifica la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. AMA vuole partire da qua, dai diritti delle persone affette da autismo e disabilità intellettiva: i diritti fondamentali devono illuminare la progettazione di ogni intervento abilitativo per i bambini, i ragazzi e gli adulti affetti da autismo, affinché esca dall’ottica ancora imperante dell’assistenzialismo. La mission di AMA è quella di supportare le famiglie, attraverso percorsi personalizzati , per costruire una vita indipendente nel segno della dignità umana e dell’inclusione, facendo cadere “Semi di futuro”. Quindi gli interventi che AMA costruisce sono basati sull’evidenza scientifica, ma aperti a trasferirsi in ogni contesto di vita, affinché l’inclusione avvenga su competenze di vita che si incontrano.”

A seguire, l’attrice e amazzone astigiana Patrizia Camatel, del Teatro degli Acerbi, proporrà alcune letture sul tema. In conclusione della giornata, nell’ottica della convivialità a stretto contatto con gli amici animali, da sempre punto saliente della filosofia del Donkey Ranch, verrà offerta un’ottima merenda BIO, con i prodotti della Cooperativa della Rava e della Fava di Asti. L’ingresso è gratuito.