Asti: senso unico sperimentale in strada Santo Spirito per “provare” la pista ciclabile

Da ieri è istituito il senso unico sperimentale in strada Santo Spirito.

È ora possibile percorrere la strada soltanto da corso Alba a via Dalla Chiesa e non più nel senso opposto.

La decisione di istituire la sperimentazione è stata assunta il mese scorso durante l’incontro tra il sindaco e i rappresentanti delle associazioni del coordinamento Asti sud, per testare gli effetti sulla circolazione del quartiere della pista ciclabile in progetto che, restringendo la sede stradale, non consentirebbe più il doppio senso di marcia.

Poiché vi è il timore che la nuova regolamentazione del traffico porti un flusso eccessivo di veicoli all’interno del quartiere, prima di realizzare definitivamente la pista ciclabile si è deciso di provare a verificarne in concreto gli effetti per quindici giorni.

La pista ciclabile già in fase di realizzazione parte dal quartiere Torretta, raggiungerà strada Atleti Azzurri e proseguendo sul lungo Borbore arriverà in piazza Amendola: di qui vi saranno due percorsi (uno sul cavalcavia Giolitti, l’altro scendendo nel sottopasso sotto la ferrovia) per raggiungere corso Alba. Da qui, subito dopo il ponte sul Borbore, la svolta a destra in strada Santo Spirito, su cui si sta sperimentando il senso unico.

Occorrerà verificare la situazione del traffico soprattutto nelle giornate di martedì e mercoledì nelle ore di punta.