Commemorazione del 4 novembre a Mongardino

Più informazioni su

La Battaglia di Vittorio Veneto, terminata il 4 Novembre 1918 segnò la vittoriosa conclusione per il nostro paese della Prima Guerra Mondiale: “un immane massacro” che vide le più grandi potenze, allora esistenti, scontrarsi per affermare la propria supremazia.

Da quella guerra l’Europa uscì radicalmente trasformata, ma furono subito evidenti i segnali  che da lì a pochi anni avrebbero portato ad un nuovo e più devastante conflitto mondiale.
Figlia di quelle esperienze è la consapevolezza della drammaticità della guerra e allo stesso  tempo della sua incapacità di risolvere le controversie internazionali, consapevolezza che è  inscritta tra i principi della nostra Costituzione.
Con la fine della Prima Guerra Mondiale venne a compimento il processo di unificazione del  nostro Paese ed è nostro dovere rendere onore a quanti diedero la vita per costruirlo.
Sia la festa dell’Unità nazionale l’occasione per prendere coscienza dell’impegno a cui siamo chiamati, cosi da trasmettere integro a chi verrà dopo di noi il patrimonio di libertà, di  giustizia, di democrazia e di pace che abbiamo ricevuto.

Programma 5 Novembre 2017

Ore 10.45
Ritrovo dei partecipanti presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista e Vincenzo.

Ore 11.00
Celebrazione Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le Guerre.

Ore 12.15
Cerimonia con deposizione della corona al Monumento ai Caduti per la Patria e orazione Municipio.

Ore 12.45
Aperitivo aperto a tutta la popolazione presso la sala Consiliare.

Più informazioni su