Inaugurata ad Alba la mostra “Il Monferrato degli Infernot”

Nella suggestiva cornice del “Percorso Archeologico Musealizzato” della Chiesa di San Giuseppe, ad Alba, è stata inaugurata la mostra itinerante “Il Monferrato degli infernot”.

Fortemente voluta nella capitale delle Langhe da Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, la mostra rappresenta un importante momento di dialogo tra territori, quello albese e quello alessandrino, che hanno come comune denominatore proprio il riconoscimento Unesco.

Un territorio a cavallo di tre province, che spesso fanno ancora fatica a dialogare: un’iniziativa come questa permetterà agli Infernot di essere a portata delle migliaia di turisti che sceglieranno di visitare Alba nelle otto settimane della Fiera del Tartufo, e rappresenta un esempio di collaborazione tra realtà diverse per un fine comune, un virtuoso sviluppo turistico che coinvolga un’area ad ampio raggio.

E’ quindi possibile ammirare la realtà degli Infernot negli scatti di sette fotografi (Luciano Bobba, Ilenio Celoria, Gabriele Croppi, Maurizio Galimberti, Cosimo Maffione, Jacques Pion e Nicola Sacco), grazie alla mostra promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Una mostra che racconta il mistero e il fascino di questi luoghi, nati dal sudore, dal sangue e dalla fatica, ma anche dall’estro, dal genio e dalla creatività delle generazioni passate.

Non solo Infernot, però: nell’area esterna, nella piazzetta antistante la Chiesa di San Giuseppe, le coinvolgenti immagini di Langa, Roero, del Monferrato astigiano e delle Cattedrali Sotterranee di Canelli incantano nelle splendide fotografie di Enzo Massa.

Un luogo unico, in cui poter ammirare i Paesaggi Vitivinicoli per poi partire per andarli a scoprire.

La mostra resterà aperta dal 5 ottobre al 26 novembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì: 10.30-17.30 – Sabato e domenica: 10.30-18.30

Claudia Solaro