Approvata la convenzione con il Rotary per la realizzazione di 36 orti per famiglie in difficoltà

E’ stata approvata dalla giunta municipale la convenzione  tra Rotary Club e Città di Asti, per la realizzazione di trentasei orti che saranno assegnati a famiglie bisognose e che saranno realizzati dal Club di servizio su area di proprietà comunale, attualmente nella disponibilità dell’Asp, sede di pozzi dell’acquedotto attualmente non utilizzati in via Monti.

Più informazioni su

Il Rotary Club di Asti, presieduto da Ferrante Marengo, realizzerà a proprie spese l’intervento (il progetto prevede opere per oltre 20 mila euro) come “service” a beneficio della Comunità astigiana: il comune e l’Asp partecipano mettendo a disposizione l’area, i servizi igienici e curando l’accompagnamento sociale dell’iniziativa.

I trentasei orti, di circa 70 metri quadri cadauno, occuperanno una superficie di circa 4.000 metri quadri, saranno suddivisi su sei file contrapposte servite da tre stradine cui si accederà tramite un unico ingresso, previsto sulla via Monti, poco lontano dalla Chiesa Evangelica.

Nella relazione al progetto si legge che gli orti saranno tra loro delimitati da paletti in legno e l’irrigazione sarà possibile grazie a un pozzo già presente nell’area, che sarà recintata mediante il completamento della rete e del muretto già esistenti.

Il progetto “Un orto per sconfiggere la crisi”, ideato dal Rotary e condiviso dal Comune è finalizzato a consentire alle famiglie in difficoltà di prodursi direttamente materia prima ma, soprattutto, di formare una nuova professionalità nel settore agricolo e quindi favorire il reinserimento lavorativo di chi oggi è disoccupato.

Più informazioni su