Lettere al direttore

“Asti Ben Essere 2024 ha segnato la direzione: sociale e comunità” fotogallery

Riceviamo e pubblichiamo


Gent.ma, mo,
il momento più commovente che ricorderemo di questa undicesima edizione di Asti Ben Essere è stato il premio alla carriera assegnato a Francesco Scaglione che ha dedicato una vita allo studio, alla ricerca e alla pratica sulla fitoterapia; ha voluto essere presente a questo evento illustrando nella pratica la preparazione di alcuni sali aromatizzati.
Un premio di artigianalità pura, una collana confezionata a mano dall’artigiana Chiara Ghi di Artigianato di Carta.

Questa premiazione è il succo della giornata, tenutasi per la prima volta a Monale nella struttura sportiva-circense di Chapitombolo Academy, sabato 21 settembre.
Il tema 2024 ‘ Educare alla Bellezza’ è stato magistralmente spiegato da Milena Ribero all’apertura, formatrice di professione, ma molto vicina alla nostra Cooperativa e alla sua mission.

Voluta fortemente ed inaugurata la nuova sezione: ‘ Il Giardino dei Semplici’ con Linda Frei, guida escursionistica ambientale, e la sua passeggiata naturalistica nei dintorni di Monale; la coinvolgente passeggiata con Maria Cortese nei boschi autoctoni con il riconoscimento delle piante officinali di questa stagione e naturalmente il laboratorio didattico sulla fitoterapia di Francesco Scaglione.

Il clou di Asti Benessere, come sempre, sono state le sedute di operatori del Benessere che hanno avuto una frequenza costante di persone che hanno richiesto di provare le tecniche del massaggio ayurvedico (Amelie) , della riflessologia plantare (Simone Nosenzo), dello shaitsu ( Scuola di formazione I.R.T.E) e dello yoga (Associazione Shiva Shakti).

L’alta professionalità su temi spesso complessi si è espressa nelle diverse pillole informative dal dott. Fabrizio Manca, dottoressa Giuliana Sessarego,dott. Fausto Nicolli, dott. Paolo Calcaterra, dottoressa Eleonora Cassina e la dottoresa Serena Manzocco.
A latere da sottolineare l’intervento di un rappresentante della Cooperativa MAG 4 Piemonte sulla finanza etica e con qualche prezioso spunto sulla mutualità ed il mutuo soccorso anche nella medicina naturale e le sue discipline olistiche… che nei prossimi andremo ad approfondire.

Un susseguirsi di laboratori pratici hanno scandito la giornata dall’alba al tramonto: Alchimie Urbane con le stanze urbane interrative, Luciana Appiano con la permacultura, lo shiatsu per genitori e bimbi con I.R.T.E. , l’arte del Qigong con l’Associazione Invisibile Danza, lo yoga e la meditazione con Ilary e Gabriele, ed i laboratori di circo con Chapitombolo Academy che si sono esibiti, come da tradizione, in uno spettacolo circense a fine giornata.

Ampio spazio dedicato alle Associazioni: da Luna di Mamme di Asti (sostegno alla genitorialità consapevole), la Fondazione Corte delle Madri di Bereguardo(PV) ,il gruppo per l’Autogestione di Asti con i laboratori di artigianato tessile tradizionale, l’Associazione ‘Magazzino Solidale’ dI San Domenico Savio di Asti, Kore- impresa sociale di Roma con le Tisane Etiche e la Mag 4 Piemonte, cooperativa finanziaria di Torino.
Una rete di Associazioni con cui collaboriamo da anni che hanno dato una forte connotazione sociale e comunitaria all’intero evento.

E a supporto il nuovo spazio ‘Oltre le mura’ con gli interventi diretti di Kore di Roma con Ilaria Marini e di Gaetano Pedullà di Funima International di ritorno dall’Argentina dalla visita ai popoli originari.

Selezionatissimi anche quest’anno gli espositori: Iogna Davide con la Linfa di Betulla della Valchiusella, Ghi Chiara con “Artigianato di carta” da San Damiano d’Asti , l’erboristeria olistica “Artemisia” di Asti e l’innovativa bancarella accessibile di ortofrutta biologica di “Ceste di Rapa” della Cooperativa Esserci di Cambiano-Santena e dintorni.

Quest’anno lo Spazio Educazione è stato curato da’ La Cuerta Foglia’ di Cortiglione (AT) e da Village Forest School di Montaldo in provincia di Alessandria.

Un flusso continuo di visitatori ha scandito l’intera giornata con presenze anche da fuori provincia che hanno apprezzato la location scelta, immersa nel verde e circondata da boschi nonchè la grande palestra a supporto di numerose attività.

Un grazie a tutti i partecipanti, in particolare a Chapitombolo Academy, che ci fornito supporto tecnico ed umano.
Intenso il lavoro dei nostri media partner – AT News ed AltritASTI- un costante aggiornamento dell’evento, dalla preparazione a giugno alla conclusione.
Grazie ai tanti volontari che hanno anche quest’anno fornito un servizio di sostegno durante tutta la giornata.
E per terminare il nostro grazie agli sponsor che anche in questa edizione hanno creduto nel progetto: NaturaSì, Fondazione ‘Corte delle Madri’ e Generali Mortara s.a.s.

Un’edizione di grande successo che ci ha premiati anche nel cambio della location – da Asti ad un paese della provincia – e che ha indicato fortemente la direzione futura di questo progetto culturale: sempre più sociale con radici nelle comunità attive dei territori.

Quest’edizione ha visto inoltre il patrocinio del Comune di Monale.

Cordiali Saluti
COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA