Servizio Civile Universale per 2 giovani: un’opportunità presso la Comunità Educativa Residenziale di Asti “Il Mago di Oz”

Sono 2 i posti che la Comunità di Via dello Scalo di ASti ha a disposizione per questo bando di Servizio civile Universale. La comunità si rivolge a minori vittime di maltrattamento ed abuso accoglie giovani dagli 11 ai 17 anni, svolge la sua attività educativa e terapeutica a sostegno dei propri ospiti ricercando nel percorso relazionale e riabilitativo il rispetto delle caratteristiche individuali.

Svolgere servizio civile presso una comunità educativa significa incontrare e supportare un importante lavoro di sostegno alle fragilità e mettere al servizio le proprie energie e risorse per persone che hanno attraversato momenti difficili e stanno ripartendo per costruire un futuro che comincia nel quotidiano, nelle relazioni e negli incontri.
Il servizio Civile Universale si rivolga a ragazze e ragazzi compresi tra i 18 ed i 28 anni, è un anno di attività svolto in servizi alla persona, in questo caso presso la C.E.R. “Il Mago di Oz” in affiancamento agli operatori del servizio come sostegno alle attività quotidiane rivolte alle ospiti: la comunità è “la casa” che ospita e che protegge, è il luogo in cui le attività quotidiane e quelle educative, riabilitative, terapeutiche si integrano per costruire, sul modello dell’integrazione di tipo psicoanalitico interpersonale, nuove strade da percorrere. Essere di sostegno a tutto questo con il SCU è molto importante perchè permette all’organizzazione interna di contare su risorse giovani, nuove ed informali e permette ai giovani in servizio Civile di conoscere, crescere e essere cittadini più consapevoli e partecipi alla vita degli altri.

Questi due posti sono disponibili nel progetto di Servizio civile GIOVANI AL CENTRO ( Piemonte Occidentale), i cui obbiettivi ambiscono a migliorare il livello della qualità della vita e il benessere dei destinatari attraverso il miglioramento della qualità degli interventi educativi e di sostegno al contrasto e alla prevenzione del disagio, in particolare potenziando i servizi che consentono di migliorare i fattori di protezione: autostima, cura di sé, affettività, socializzazione e partecipazione, conquista dell’autonomia, accrescimento del senso civico, integrazione, […] favorire il dialogo sociale, l’inclusione e il contrasto alle discriminazioni ed alla creazione di una comunità più equa e sostenibile.
Questa opportunità si rivolge a quanti pensano di poter dedicare un anno al sostegno della comunità in cui vivono, a chi vuole fare esperienza in questo settore, a quanti credono che impegnarsi nel sociale sia un ottimo modo per formarsi e scegliere di contare nella società che si vuole contribuire a costruire; un progetto di questo tipo si rivolge a tutti quei giovani che credono di fare la differenza facendo le cose insieme agli altri. Per approfondire e chiedere informazione su questa opportunità è possibile contattare la responsabile di struttura e parlare con lei di questo progetto e opportunità.

Il Servizio Civile Universale è realizzato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, chi viene selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari ad € 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. Aver svolto Servizio Civile Universale arricchisce il curriculum e da accesso a bandi e concorsi pubblici .

Gli aspiranti operatori volontari ( “candidati”) devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente al Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.
Potete trovare tutte le info utili sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.
Chi fosse interessato e volesse approfondire la conoscenza di questo servizio che ospiterà i 2 volontari può contattare il 3391450606.