Asti, a settembre in Sala Pastrone il reading teatrale “Storia dei nomi, dei soprannomi e delle Ferrovie del Messico”

Mercoledì 18 settembre alle 21 in Sala Pastrone andrà in scena il reading teatrale “Storia dei nomi, dei soprannomi e delle Ferrovie del Messico”, tratto dal romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi.

Il libro è stato vincitore di numerosi premi, finalista al Premio Strega 2023, libro dell’anno Fahrenheit 2022, fresco vincitore del premio Salgari. E’ stato inoltre tradotto in francese (pubblicato ad aprile da Gallimard, e vincitore del prestigioso Prix littérarire Marco Polo Venise per il miglior libro italiano tradotto in francese), in tedesco (appena pubblicato da Ullstein), di prossima traduzione in catalano e ceco.

Saranno presenti le attrici Silvia Perosino e Paola Sperati, Roberto Gasco, Fiorenzo Fiori e lo stesso autore Gian Marco Griffi, qui nella parte del banditore che accompagnerà gli spettatori nel labirintico vortice delle storie dei nomi e delle avventure di Cesco Magetti, il protagonista del romanzo. Ci saranno, tra gli altri, la masca cartomante e curandera ‘Zina, Tilde Giordano e Giustina Decorcipo, Lito e Mec, Firmato Lasagna e molti altri dei personaggi che i lettori di “Ferrovie del Messico” hanno amato. Il pubblico potrà seguirli nelle loro picaresche peripezie tra le strade di Asti, le colline del Monferrato e le ferrovie del Messico.

“Siamo molto contenti di portare questa interessante iniziativa presso il nostro Teatro – hanno commentato il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi. Una serata dedicata all’incontro tra teatro e letteratura, ispirata ad un testo che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, non solo a livello nazionale, e scritto da un astigiano”.

L’ingresso è gratuito.