I brani per organo del compositore astigiano Fabio Mengozzi in prima assoluta in Sudafrica

Un nuovo prestigioso impegno artistico è all’orizzonte per il compositore e pianista astigiano Fabio Mengozzi, le cui musiche sono state recentemente interpretate con successo dalla flautista Jurka Zoroja e dalla pianista Maja Tajnšek nel contesto del “Festival Bled” (Slovenia).

Il 22 agosto un nuovo pezzo di Mengozzi approderà infatti a Pretoria (Sudafrica) alla Chapel of the Pretoria University, all’interno di una serie di concerti organizzati dal Dipartimento di Musica dell’Univeristà. Si tratta di “Ad Te”, un brano per organo composto da Mengozzi tra il 2023 e il 2024, formato da cinque movimenti collegati con suggestivi riferimenti a passi biblici tratti dal Libro di Isaia e dai Salmi. L’opera è stata espressamente composta e dedicata all’organista che la terrà a battesimo in prima mondiale e con cui il compositore collabora da qualche anno.

Il pezzo sarà poi riproposto domenica 25 agosto nella Dutch Reformed Church ‘Universiteitsoord’, sempre a Pretoria. L’originale stile di Mengozzi trascende le correnti della musica contemporanea, si caratterizza per la raffinata ricerca timbrico-formale e un profondo afflato spirituale.

FABIO MENGOZZI
Fabio Mengozzi (Asti, 1980) è un pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano. Inizia in tenera età lo studio del pianoforte con Vittoria Moraschi proseguendo in seguito con Aldo Ciccolini, sotto la cui guida si diploma con il massimo dei voti a diciannove anni presso il Conservatorio G.Verdi di Torino. Successivamente si diploma anche in direzione d’orchestra e in composizione con il massimo dei voti. Nel 2007 consegue il diploma accademico in composizione presso la Accademia Nazionale Santa Cecilia in Roma e nel 2009 il diploma di II livello per la formazione dei docenti di pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Vincitore di numerosi concorsi pianistici e di composizione, suoi brani sono stati pubblicati da Bèrben Edizioni Musicali, Edizioni Musicali Sconfinarte e Taukay Edizioni Musicali e trasmessi da varie emittenti radiofoniche (tra cui “RAI Radio 3″e “Radio Mozart Italia”).

La musica di Fabio Mengozzi è stata presentata nelle seguenti Nazioni: Algeria, Argentina, Austria, Azerbaigian, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Haiti, India, Iran, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Montenegro, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Ucraina. Tra i festival che hanno ospitato musica di Fabio Mengozzi: Winchester Modern Gallery (Victoria, Canada), “GlassWorlds” (Paris, Francia), Ateliersalen (Jægerspris, Danimarca), “Royal Danish Academy of Music” (Copenaghen, Danimarca), “La Nuit du Piano Minimaliste”(Collioure, Francia), “2nd Night of Minimal Piano” (Kiev, Ucraina), “Rimsky-Korsakov St. Petersburg State Conservatory” (St. Petersburg, Russia), Normansfield Theatre (Teddington, Regno Unito), “University of Minnesota Duluth New Music Festival” (Duluth, USA), “Climatekeys” (West Palm Beach, Usa), “Palm Beach Atlantic University” (Usa), New York University Casa Italiana Zerilli Marimò (Usa), “Opus 16 Concerten” (Heythuysen, Paesi Bassi), “3rd Aegean Arts International Festival” (Crete, Grecia), Erateio Odeio Conservatory (Atene, Grecia), “Kadriorg Palace” (Tallinn, Estonia), “TCPA” (“Trivandrum Centre for Performing Arts”, India), Akademia Muzyczna im. Karola Lipińskiego (Wrocław, Polonia), Kolarčeva Zadužbina Concert Hall (Beograd, Serbia), Florentinersaal (Graz, Austria), “Listasafn Íslands við Tjörnina” (Reykjavík, Islanda), Casa da Música (Porto, Portogallo), “Parnassos Literary Society” (Atene, Grecia), “Nuova Consonanza” (Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia – Roma), Spazio Espositivo Tritone (Roma), “MITO/SettembreMusica” (Torino), Unione Culturale “F. Antonicelli” (Torino), Teatro Piccolo Regio “G. Puccini” (Torino), Conservatorio “G. Verdi” (Torino), Cattedrale di San Giovanni (Torino), Palazzo Saluzzo Paesana (Torino), Auditorium “Vivaldi” (Torino), “Gli Amici di Musica/Realtà” (Palazzina Liberty – Milano), Stagione Sinfonica “I Pomeriggi Musicali” (Teatro Dal Verme – Milano), Liceo Musicale “A. Masini” (Forlì), “Casa della Musica” (Parma), “Liuteria in Festival” (Cremona), Teatro Filodrammatici (Cremona), “I concerti alla Villa Bellini” (Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” – Catania), Auditorium Parco della Musica (Roma), Sala Ciampi (Roma), Villa “Il Vascello” (Roma), “AGIMUS Venezia” (Centro Culturale Candiani), Palazzo Adami Lami (Firenze), “Festival Internazionale del clarinetto” (Todi), “I concerti dell’UTEA” (Asti), Teatro Alfieri (Asti), “Festival Verdi Off” (Parma), “39ma Rassegna di musica antica e contemporanea – Antidogma Musica” (Manta), Accademia flautistica di Reggio Calabria, Conservatorio “A. Pedrollo” (Vicenza), Conservatorio “S. Giacomantonio” (Cosenza).

Diverse le pubblicazioni discografiche: nel gennaio 2018 esce per l’etichetta “Stradivarius” il CD “Mistero e poesia”, una raccolta di 18 pezzi per pianoforte composti ed eseguiti da Fabio Mengozzi. Nel 2019 il duo Raffaello Ravasio (chitarra) e Samuele Amidei (pianoforte) ha inciso per “Editions Habanera” un CD dedicato a Mario Castelnuovo-Tedesco comprendente la “Fantasia” di Fabio Mengozzi. Nel 2021 escono i singoli “Romanza alla Terra” e “Melodia lunare V” eseguiti dalla pianista Anna Sutyagina, nel 2022 “Orpheus” viene pubblicato da SMC Records. Nel 2022 compone “Via crucis” e nel 2023 “Musica con creta” e “Suppliche”, tutti lavori di musica elettronica.

Membro di giuria in concorsi pianistici e di composizione, Fabio Mengozzi si dedica anche all’insegnamento del pianoforte. Per ATnews tiene la rubrica “Il Tri-Angolo di Mengozzi”

CHRISTIAAN CARSTENS
Christiaan Carstens ha studiato presso le Università di Stellenbosch, Port Elizabeth e Sudafrica, dove ha ottenuto i diplomi di B.Mus. (Hons.) in Esecuzion pianistica, M. Mus. in Esecuzione organistica, nonché Licenze per Insegnanti e Musicisti – tutti con lode. Nel 1994 ha partecipato all’Haarlem International Organ Academy nei Paesi Bassi, dove ha ricevuto lezioni da pedagoghi dell’organo di fama internazionale. Durante il 1995-1996, Carstens ha proseguito i suoi studi musicali con il prof. Jan Raas presso l’Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht, nei Paesi Bassi, dove ha anche tenuto recital molto apprezzati.

Tornato in Sudafrica, ha ottenuto il “Unisa Concert Diploma” – primo candidato a conseguirlo. Christiaan Carstens ha suonato con la Eastern Cape Philharmonic Orchestra in diverse occasioni. Ha anche tenuto recital a Pretoria, Bloemfontein, Port Elizabeth e Città del Capo, oltre che in città più piccole dell’interno del paese. Organista della DRC Humansdorp, ha insegnato Musica e Storia fino al suo pensionamento presso il Nico Malan High School di Humansdorp. Christiaan ama viaggiare e pertanto ha visitato più di ottanta organi a canne nelle chiese sudafricane. Questi strumenti sono stati documentati tramite fotografie e registrazioni video. Molti di questi strumenti hanno una rilevanza storica e includono l’organo a canne più antico costruito in Sudafrica, così come un organo costruito prima che la regina Victoria salisse al trono inglese nel 1837. Tutte queste registrazioni video sono disponibili sul canale YouTube ‘Christiaan Carstens’ (con un’icona a forma di organo a canne).
Nel 2023, Christiaan è stato coinvolto in un progetto internazionale sull’organo, focalizzato su William Hill, un costruttore di organi del XIX secolo. Il suo contributo a questo progetto è stato fornire fotografie e registrazioni del più antico organo a canne Hill al mondo, che si trova a Grahamstown (Makhanda), Sudafrica.

Christiaan Carstens