“Notte Romantica” a Mombaldone tra musica, cibo e arte

Più informazioni su

A seguito del grande consenso di pubblico raccolto durante lo scorso anno, sabato 3 agosto, a Mombaldone, si svolgerà nuovamente la “Notte Romantica”, un viaggio attraverso la musica ed il sentimento attraverso gli incanti del borgo medioevale. La serata sarà volta a celebrare l’amore a tutto tondo, compreso quello per l’arte, la  musica e per la nostra tradizione enogastronomica, nella magica e romantica cornice del borgo, ispiratrice di sentimenti d’amor cortese, così particolare da suscitare in molte persone l’idea che Mombaldone sia il “paese dell’amore”.

La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia è normalmente celebrata nella notte del solstizio d’estate ma da molti anni il borgo Mombaldonese ne differisce, così da non generare conflitti tra il proprio evento e quelli di antica tradizione dei paesi confinanti: ciò scaturisce dalla convinzione che l’essere solidali tra i paesi sia fondamentale per avviare un processo di collaborazione tra “vicini di casa”.

Nella piazza principale (Piazza Umberto I), al centro del borgo, si svolgerà il concerto del gruppo “Il FalsoTrio”: il giusto sfondo musicale per accompagnare lo svolgimento della serata. Ai bambini (e a tutti coloro che ne avranno piacere) sarà regalato un esclusivo palloncino dei Borghi più belli d’Italia.

Durante l’evento, passeggiando sotto le stelle, sarà possibile degustare i cibi preparati dai ristoratori locali, dalla pasticceria e dai volontari del luogo in collaborazione con la Pro Loco  di Spigno Monferrato, nella cornice magica e storica che caratterizza il nostro borgo. Si avrà l’opportunità di assaporare i piatti preparati acquistandoli presso i vari punti di distribuzione dislocati nel borgo (sarà presente una mappa con l’elenco delle portate). In particolare, partendo da monte e scendendo verso la piazza, il gusto dei visitatori potrà essere stuzzicato dai taglieri di salumi e formaggi (Ristorante l’Aldilà), dalle focaccine calde cotte nel forno a legna, con farcitura dolce o salata, ravioli fritti e verdurine in pastella (pro loco di Spigno Monferr ato), specialità alla griglia, tartufi e varie (Circolo Cà Bianca) ed il dolce ideato per la notte Romantica 2023 dallo Chef Simone Rugiati per Borghi più Belli d’Italia: “Pensiero d’amore” (pasticceria artigianale Cuore di Nocciola).

Sarà presente un mercatino dei prodotti di artigianato locale, così che non possa mancare l’occasione per fare un piccolo dono alle persone amate. La serata potrà essere completata tramite la visita alla mostra “Il gesto fantastico di Vito Boggeri e le sculture di Gianfranco Oddone” soprastante la Biblioteca intitolata al poeta scomparso Enrico Bonino presente sulla sommità del Borgo: durante la serata sarà presente anche la gallerista Sandra Rauti per accompagnare i visitatori nel loro percorso all’interno della mostra; le opere esposte sono di Vito Boggeri su cartone e i disegni su carta sono ispirati al Baudolino di Umberto Eco (26 tavole), insieme alle sculture di ferro di Gianfranco Oddone.

Vito Boggeri (1939-2020) ha cominciato il suo percorso artistico nel 1950, collocandosi fin da subito nell’ambito della Nuova figurazione, con Francis Bacon come artista di riferimento. Dipinge subito su cartone, supporto che lo accompagnerà per tutta la vita e che si arricchisce e si perfeziona con la sabbia. L’ultima produzione di Boggeri, il Baudolino (trae ispirazione dal racconto di Umberto Eco) insieme alle Fiabe italiane raccolte da Italo Calvino, apre un’ulteriore fase di ricerca, animata da una freschezza fantastica.

Gianfranco Oddone è un artista di Pecetto, insegna pittura e nel suo gesto comunica una libertà di pensiero ed espressione assoluta. La mostra resterà aperta il venerdì (ore 19-21) ed il sabato e la domenica (ore 11-12 e 16-18) fino al 18.08.2024. La mostra è stata inaugurata il 20 luglio scorso dietro presentazione del professor Giuseppe Pasero, autore di due saggi del catalogo a cura di Gian Luigi Ferraris.

Mombaldone è stato inserito per primo tra i comuni dell’Astigiano nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, nel 2001. La partecipazione alla “Notte romantica” costituirà la migliore occasione per effettuare una visita notturna del borgo in uno sfondo romantico e con l’accompagnamento di buona musica, cibo e arte per tutte le età.

Più informazioni su