A Mombercelli una nuova veste per lo storico mercato

Nuova organizzazione per il mercato di Mombercelli che ogni lunedì mattina anima il centro storico del Comune astigiano. Lo storico mercato, già citato in atti nell’800, ha subito un riassetto dovuto alla recente ristrutturazione della piazza unione Europea e all’entrata in vigore della nuova normativa sul commercio.

“Il periodo della pandemia ha messo a dura prova il nostro storico mercato – spiega il sindaco Ivan Ferrero – ma il Comune si è speso per agevolare la presenza dei banchi azzerando il costo del plateatico. Quest’anno è subentrato un vincolo normativo che prevedeva una nuova organizzazione e per Mombercelli si è trattata di una bella occasione per la riqualificazione del mercato stesso”.
La rinnovata piazza Unione Europea ha permesso sia di migliorare la dislocazione dei banchi, sia di aumentare il numero di parcheggi a disposizione: la porzione di mercato dedicata agli alimentari conta ora su una nuova disposizione circolare che crea un piccolo salotto in cui tutti i prodotti sono ben visibili e alternano l’offerta dei commercianti a quella delle aziende agricole che vendono direttamente al dettaglio; allo steso tempo tutta la piazza Alfieri è stata mantenuta la dislocazione storica, con ben nove stalli dedicati alla vendita di vestiario e accessori.

“Il nostro mercato torna ad essere facile da raggiungere, in macchina o con la navetta, con un’offerta ampia di prodotti freschi e di qualità – prosegue il sindaco. – Invitiamo i cittadini della Val Tiglione e i tanti turisti, a scoprire il mercato di Mombercelli, in questa veste rinnovata”
La riqualificazione dell’area mercatale è stata possibile grazie al grande lavoro svolto dalla Polizia Locale dell’Unione Collinare della Val Tiglione e dintorni, e dal personale della Polizia Locale di Nizza Monferrato in Convenzione con il Comune di Mombercelli. “Ringraziamo innanzitutto il Comune di Nizza Monferrato per la disponibilità ed il supporto dimostrata negli ultimi anni. La storica presenza dei vigili dell’Unione Collinare, insieme al prezioso contributo del personale di Polizia Locale di Nizza Monferrato in supporto, ha permesso di accompagnare con grande professionalità la gestione del rinnovamento, tra tradizione storica e novità”.