Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Plogging ad alta quota

Claudia Solaro e Michele Narciso hanno partecipato per la prima volta al 30° Giro del Lago del Moncenisio, andato in scena domenica scorsa, 21 luglio. Questo affascinante trail in terra francese, organizzato dalla Podistica Bussoleno, è una corsa spettacolare: il percorso misura 16,3 km con circa 370 metri di dislivello, e si corre oltre i 2000 metri di altitudine. La soddisfazione di aver partecipato alla gara è stata grande per entrambi.

Lasciato il caldo afoso delle mete abituali, Claudia e Michele si sono trovati a fronteggiare una giornata di pioggia e aria gelida che, nonostante tutto, non ha tolto il fascino di questo luogo meraviglioso. Mezz’ora prima della partenza, fissata per le 10, un fortissimo temporale si è scatenato improvvisamente, nonostante le previsioni meteo indicassero un peggioramento solo dopo le 12. Fortunatamente, alle 10 la pioggia era cessata e la gara ha potuto iniziare.

Mentre Claudia si è dedicata al giro come runner, Michele ha partecipato alla gara facendo plogging, raccogliendo i rifiuti lasciati dai podisti, soprattutto le confezioni vuote dei gel energetici. Il suo impegno per l’ambiente è stato ammirevole e ha ricordato a tutti l’importanza di rispettare la natura anche durante le competizioni sportive.

In quest’ottica, è da sottolineare che al ristoro del decimo chilometro, il personale aveva predisposto uno scatolone per raccogliere i bicchieri vuoti e i partecipanti venivano invitati a gettare il bicchiere direttamente all’interno invece che lanciarli liberamente a “fine bevuta” relegando agli organizzatori il compito di ripulire l’area. Un bell’esempio di podismo responsabile!

Ricordiamo che Michele sta partecipando alle qualificazioni per i prossimi mondiali: con il suo gesto ha dimostrato che è possibile partecipare alle competizioni agonistiche di corsa e allo stesso tempo prendersi cura dell’ambiente. La sua azione non solo ha contribuito a mantenere pulito il percorso, ma ha anche lanciato un messaggio importante: la tutela della natura è una responsabilità condivisa.


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.