Michele Antonio Fino presenta “Gastronazionalismo” al Castello di Cisterna

Domenica 30 giugno alle 17, presso il Castello di Cisterna, Michele Antonio Fino presenterà il suo libro “Gastronazionalismo” (People Idee) in un evento organizzato nell’ambito della manifestazione “Usanze”. Fino discuterà delle tematiche del libro con Silvano Valsania.

L’evento è promosso dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Proloco e Comune di Cisterna, con il supporto di Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. La partecipazione è valida per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.

“Gastronazionalismo” analizza il ruolo del cibo nel panorama europeo contemporaneo, dove il cibo è divenuto un elemento cruciale dell’identità nazionale. Il libro propone una rilettura critica delle problematiche legate all’integrazione europea e ai fenomeni populisti e nazionalisti, suggerendo un nuovo approccio al concetto di origine per favorire la costruzione di un’identità europea comune.

Michele Antonio Fino, nato a Revello nel 1973, è professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Ha pubblicato numerosi articoli su temi agricoli e nel 2024 ha pubblicato “Non me la bevo” per Mondadori. Svolge divulgazione giuridica su Instagram come @ermezio.

Per partecipare all’evento, è possibile iscriversi tramite il seguente modulo di iscrizione https://forms.gle/XYkqPA1MFA8CEdvFA . Per ulteriori informazioni, contattare: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it.