Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Il Plogging: perché fa bene alla salute?

Quando vi raccontiamo del plogging, in generale e nello specifico anche in questi speciali di Venerdì Plogging, ci focalizziamo sempre molto sul risvolto ambientale. Ma il plogging è un’attività in cui non solo aiuti l’ambiente, ma fa anche benissimo alla tua salute! Vediamo insieme perché.

Che Cos’è il Plogging?
Ricordiamo che il termine “plogging” nasce dalla combinazione della parola svedese “plocka upp” (che significa raccogliere) e “jogging” (correre). Quindi, mentre corri, ti fermi a raccogliere i rifiuti che trovi lungo il percorso. E, per chi lo chiede costantemente, ricordiamo anche che non c’è una parola in italiano che possa tradurre il termine “plogging”.

I Benefici per la Salute
Mentre fai plogging, non stai solo correndo: ti fermi, ti pieghi, ti rialzi, cammini e poi corri di nuovo. Tutti questi movimenti fanno lavorare diversi gruppi muscolari, rendendo l’esercizio più completo rispetto alla semplice corsa. In questo modo, non solo si fa attività cardiovascolare che migliora la resistenza, ma si rinforzano anche i muscoli con i movimenti per raccogliere senza farsi male. La fase di raccolta, infatti, deve essere effettuata in affondo, per proteggere la schiena da sforzi. Inoltre, fFermarsi e ripartire continuamente aumenta l’intensità dell’esercizio, aiutandoti a bruciare più calorie rispetto a una corsa costante.

Non dimentichiamoci la sensazione di benessere: fare qualcosa di positivo per l’ambiente mentre ti alleni può aumentare il tuo umore e il senso di soddisfazione. Sentirsi utili e vedere i risultati del proprio lavoro (un ambiente più pulito) può avere un grande impatto sul tuo benessere mentale.

Come Iniziare
Scegli il Percorso
Trova un percorso sicuro e piacevole. Può essere un parco, una spiaggia o un quartiere.
Equipaggiamento
Indossa abbigliamento comodo e porta con te un paio di guanti e un sacchetto per i rifiuti.
Inizia Piano
Se sei nuovo alla corsa, inizia con camminate veloci e passa gradualmente alla corsa.
Divertiti
Coinvolgi amici e familiari. Il plogging può diventare un’attività sociale divertente e gratificante.

E se vuoi farlo insieme a noi, visita il sito astiplogging.com o scrivici a sportevitaasti@gmail.com


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.