Calliano, consegnata la borsa di studio intitolata a Teresa Rosmino Bonvicino

Ad essere chiamato sul palco per ricevere la Borsa di studio intitolata a Teresa Rosmino Bonvicino è stato Manuel Monti.

Dal 2005 ad oggi la borsa di studio iè diventata parte integrante della scuola primaria di Calliano Monferrato. Ogni anno il dottor Albertolomeo Bonvicino mette a disposizione della scuola 500 euro per il miglior tema di classe quinta. Quest’anno la festa di premiazione ha coinciso con la data della scomparsa dell’amata mamma e ha assunto, per questo, un significato anche affettivo oltre che di riconoscimento al merito.

Gli interventi delle autorità, a partire dal dirigente scolastico Ferruccio Accornero, del sindaco e del parroco di Calliano sono stati tutti significativi, ma più incisivo è stato proprio quello del dottor Bonvicino che ha ribadito l’importanza dalla cultura. “La cultura è motore dell’ascensore sociale ed è importante sia studiare e prepararsi per il prosieguo non solo del percorso di studio, ma anche di vita”.

Dopo le esibizioni musicali e canore della classe quinta accompagnata da tutti gli alunni della scuola,  coordinati dalla professoressa Daniela Azzolina, la parola è passata alle commissarie d’esame Patrizia Brignolo, responsabile della sicurezza in moltissime scuole della provincia di Asti e scrittrice di libri per ragazzi e adulti e a Maria Rita Laio docente dell’Istituto comprensivo di Moncalvo.

A leggere la dedica sull’attestato di merito e a pronunciare il nome del vincitore è stato Bonvicino che, con emozione, ha chiamato sul palco il giovane vincitore.

manuel monti borsa di studio calliano