Festa della Liberazione a Viarigi

Dopo i festeggiamenti per il 25 aprile, di questa mattina, con i bimbi della Scuola dell’Infanzia, insieme alle insegnanti e ad alcuni Alpini del gruppo locale, Viarigi si appresta a celebrare l’anniversario della Liberazione con due appuntamenti.

Giovedì 25 aprile l’Amministrazione comunale sarà presente alla celebrazione comunitaria a San Damiano, insieme ai comuni del Nord Astigiano.

Venerdì 26 aprile alle 21.00 presso la Biblioteca civica di Via Calvi 45 a Viarigi sarà proiettato il cortometraggio vincitore del concorso Premio letterario Lions, ispirato alla prefazione del libro “Una questione privata” di Beppe Fenoglio. La premiazione è avvenuta sabato scorso ad Alba. Il cortometraggio è stato ideato e scritto da Andrea Montrucchio, diretto e realizzato da Nicolò Cataldo, interpretato da Filippo Cataldo.

Saranno proprio i due studenti del Liceo Scientifico, Andrea e Nicolò, a parlare della storia e dei valori irrinunciabili della Resistenza e in questo saranno affiancati dai protagonisti di quegli anni, che porteranno le loro testimonianze in una serata di incontro tra generazioni.