Patologie dell’apparato respiratorio: se n’è parlato in un incontro della Croce Verde di Castagnole Lanze

Lo scorso 9 aprile, la Croce Verde di Castagnole delle Lanze ha organizzato la conferenza dal titolo “Le principali patologie dell’apparato respiratorio”. La serata si è svolta nella suggestiva cornice della ex Confraternita dei Battuti Bianchi di Castagnole ed è stata realizzata con il contributo di Fondazione Social.

Dopo il benvenuto del presidente della Croce Verde di Castagnole, Marco Violardo, e del vicesindaco Mario Coppa, la parola è passata agli esperti. Il dottor Alessandro Mastinu, primario di pneumologia presso l’ospedale Cardinal Massaia di Asti, ha descritto cause, sintomi, fattori di rischio e trattamento delle principali patologie dell’apparato respiratorio: asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, apnee notturne fra le più diffuse. Il dottor Piero Marchisio, medico di base a Castagnole delle Lanze, è intervenuto dal punto di vista della medicina territoriale: il fumo rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio e spesso si ricorre a un uso errato degli antibiotici, trascurando invece le terapie continuative per il trattamento di patologie come l’asma.

Il pubblico ha mostrato vivo interesse per l’argomento proposto: circa 50 i presenti e molte le domande di approfondimento e chiarimento rivolte ai medici. La serata si è conclusa con una bicchierata conviviale.

L’iniziativa fa parte del ciclo di eventi gratuiti “Una mela al giorno: informazione e formazione sanitaria”, promossi dalla Croce Verde di Castagnole Lanze nel corso del 2024 e rivolti alla comunità con l’obiettivo di favorire la cultura della conoscenza e della prevenzione in ambito sanitario. A tal proposito, nella prima parte del mese di aprile è stato erogato gratuitamente un corso per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, dispositivo salvavita in caso di arresto cardiaco. Circa 40 gli iscritti che, a seguito delle lezioni e della prova finale con i formatori ANPAS accreditati, hanno ottenuto il certificato di abilitazione. Nei prossimi mesi si prevede l’organizzazione di altre serate informative e attività gratuite.