Calato il sipario sulla Mostra Regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato: i numeri di questa 75esima edizione

Alle 22 di domenica 24 marzo è calato il sipario sulla 75esima edizione della Mostra Regionale di San Giuseppe al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato, organizzata dalla società D&N Eventi.

Il dato dei visitatori è compreso in un numero che supera abbondantemente le 140mila presenze nell’arco dei 10 giorni di apertura, con un afflusso sempre costante sin dalla serata dell’inaugurazione, venerdì 15 marzo, con la punta di 55 chiusure per regolare l’afflusso del pubblico durante il primo fine settimana, una presenza continua e regolare durante tutta la settimana e 45 chiusure nel secondo, ed ultimo, week end.

Tutto questo a dimostrazione che la formula tradizionale dell’ingresso gratuito e del percorso alternato sono vincenti, oltre al fatto che la San Giuseppe, che ormai ha i numeri per diventare Fiera Nazionale, come è stato più volte ribadito, è diventata nelle ultime edizioni un vero e proprio ‘incubatore di idee’. Infatti, se da un lato erano presenti quasi tutte le regioni italiane, isole comprese, con le loro offerte, dall’altro un particolare cenno merita l’Area Smart Living, con primarie aziende del settore dell’innovazione e quattro eventi dedicati alla Domotica.

In uno di questi, poi, è stato creato un importante precedente in quanto quello su ‘Domo ed Edilizia’ non soltanto ha avuto la collaborazione ed il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale e del Circondario, ma è stato anche valido per il riconoscimento di crediti formativi, a dimostrazione di come una fiera campionaria non possa essere solamente momento di scambio tra domanda e offerta ma anche di formazione e cultura.

Cultura che ha visto la presentazione di due libri, uno su ‘Donna è Vino’, con un’autrice e un editore piemontese, Maria Luisa Alberico e Pedrini Editore, l’altro dedicato ai piccoli borghi del Piemonte nei libri di Dante Paolo Ferraris. Da segnalare, poi, la presenza di un espositore laziale con una varietà di libri che ha attirato numerosi visitatori.

Tutti questi sono stati elementi per concretizzare quel ‘Ponte verso il futuro’, slogan della manifestazione 2024, che ha visto rafforzarsi il rapporto con la Provincia di Mantova, presente con il Presidente Carlo Bottani ed una delegazione di Curtatone all’inaugurazione, con uno stand ricco di materiale, nel quale è stato conferito a Massimo Iaretti il riconoscimento di ‘Ambasciatore di Mantova Provincia del Benessere’, tutti tasselli che rafforzano il rapporto tra le due Province, Mantova ed Alessandria, nato nella San Giuseppe 2023, con la tavola rotonda promossa e coordinata da Confartigianato Imprese Alessandria.

Da segnalare la presenza dell’azienda agricola mantovana La Bavetta di Ostiglia, con le sue produzioni frutto dell’allevamento di chiocciole a terra e gli immancabili e gustosi salumi, prima presenza commerciale di imprenditori della provincia gonzaghesca che hanno dimostrato notevole gradimento per la partecipazione.

Come ogni anno, inoltre, la ricca offerta e la qualità degli espositori di food e drink con specialità monferrine, nazionali, e di altre culture enogastronomiche (spagnole, messicane, argentine, vietnamite solo per citarne alcune) ha attirato l’attenzione del pubblico nella Piazzetta del Gusto, nella Piazza del Vino e nell’Area Ristorante, arricchite quest’anno dalla presenza di nuove sedute.

Non sono mancati neppure gli eventi collaterali, particolarmente nel secondo fine settimana con ospiti noti nel mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Pier Davide Carone, già vincitore di Amici e quinto a Sanremo con il grande Lucio Dalla e Franco Fasano. Ed è proprio toccato al compositore e cantautore ligure il momento di chiusura della Fiera, con una bellissima serata nella quale ha presentato il suo libro ‘Io amo’ scritto con Massimiliano Beneggi nel quale sono raccontati, come in un affresco gli incontri, i segreti, le emozioni di un cantautore che ha percorso le strade del successo con i più importanti interpreti della canzone italiana.

E Fasano, dopo aver dialogato sul palco della Sala Eventi, con Pier Davide Carone, ha eseguito alcuni dei suoi pezzi più famosi. Una serata davvero difficile da dimenticare per chi vi ha partecipato.

La Mostra di San Giuseppe 2024 aveva il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, della Provincia di Mantova, Unione dei Comuni della Valcerrina, Confartigianato Imprese Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Asproflor. Tra i partner della Manifestazione Coniolo Fiori e Vivai Varallo.