Le patologia del colon tema della conferenza di “Medicina Amica” ospitata dall’Istituto Alfieri di Asti

Svoltosi giovedì 14 marzo presso l’Istituto “ V. Alfieri” l’ottavo incontro del ciclo di conferenze “La scuola chiama e il  Rotary risponde, con Medicina Amica” l’ormai consolidata iniziativa del Rotary Club di Asti che da diversi anni vede la collaborazione tra la Commissione per la Tutela della Salute Distretto 2032, il Polo Universitario UniASTISS e gli istituti scolastici superiori di Asti, impegnati ad ospitale a turno uno degli incontri di promozione e tutela della Salute e di Orientamento professionale in ambito sanitario.

In occasione dell’incontro presso l’Istituto diretto dalla Prof.ssa Maria Stella Perrone, nella suggestiva cornice dell’Aula Magna, studenti provenienti dagli istituti Monti e Castigliano, dal Liceo Artistico e gli studenti del IV anno del percorso biomedico del Liceo Classico hanno avuto l’opportunità di approfondire la tematica delle patologie del colon, con particolare attenzione alla prevenzione e alle terapie attualmente disponibili.
Relatori dell’evento sono stati il Dott. Mario Grassini, già primario del reparto di Gastroenterologia dell’ospedale cittadino, il Dott. Paolo Ossola e il Dott. Carlo Moro che hanno delineato e chiarito tematiche sanitarie importanti così da permettere agli studenti di cogliere appieno l’importanza del ruolo della prevenzione e dei progressi fatti dalla medicina e dalla chirurgia nel capo specifico della gastroenterologia.

medicina amica istituto vittorio alfieri

Al termine degli interventi non è mancato uno spazio di confronto in cui gli studenti hanno potuto porre domande agli specialisti presenti, permettendo l’ulteriore approfondimento di argomenti di interesse e la messa in evidenza dell’importanza della scelta professionale in campo medico. Proprio questo momento conclusivo ha rappresentato per gli studenti del Liceo Classico impegnati nel percorso extracurricolare del Biomedico un valore aggiunto, poiché le testimonianze dei medici specialistici intervenuti hanno permesso di rimarcare l’importanza di una scelta professionale impegnativa ma ricca di gratificazioni che derivano dal privilegio e al contempo dalla responsabilità di prendersi cura del singolo e della comunità.
In un tempo in cui la consapevolezza riguardo alla salute e alla prevenzione hanno assunto fondamentale importanza, eventi come questa conferenza rappresentano un’occasione per promuovere il dialogo tra gli esperti e i giovani, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili.

Prossima tappa presso l’IISS Agrario “G.Penna” mercoledì 20 marzo con tema ”Anche l’occhio vuole la sua parte: patologie oculistiche e non solo…”

medicina amica istituto vittorio alfieri