Cosmesi bio, equo e solidale alla Bottega Rava e Fava di Asti

In preparazione della Festa della Donna dal 21 febbraio al 10 marzo alla Bottega Rava & Fava di via Cavour 83 ad Asti, Natyr prima cosmesi 100% vegetale bio ed equo e solidale, propone la linea alla Rosa di Damasco.

Una linea completa per la cura del viso e del corpo a base di olio essenziale di petali di rosa proveniente dal Libano da una dalle tante realtà al femminile che producono gli ingredienti dei prodotti Natyr.

Fair Trade Lebanon (FTL) nasce nel 2006 per sostenere la popolazione rurale libanese, a partire dalla valorizzazione della sua cultura alimentare molto ricca e interessante. Al tempo i piccoli produttori non erano organizzati in gruppi, né avevano una formazione che consentisse di trasformare i loro prodotti secondo gli standard richiesti dall’export. Fair Trade Lebanon scelse da subito il Commercio Equo e Solidale e la partnership con diverse organizzazioni per promuovere progetti di sviluppo delle aree rurali.

Si tratta di circa 2000 produttori coinvolti nel progetto di cui il 75% di donne.

Ogni gruppo ha una propria specializzazione: si va da olive e olio d’oliva, a marmellate di fichi o melograno, a diversi legumi, molte varietà di miele, vino bianco e rosé, bulgur hummus e varie salse locali, pomodori secchi, sale grosso e saponi.

Una delle cooperativa di Fair Trade Lebanon promuove e valorizza la filiera della rosa damascena – fiore tipico del Libano – dalla coltivazione all’essiccazione fino all’estrazione dell’olio. La rosa di Damasco è conosciuta come la regina delle rose per l’eleganza del suo profumo. Da secoli è utilizzata in Libano per realizzare l’acqua di rose, utilizzata in molti dolci tipici; i suoi petali vengono aggiunti a piatti o essiccati per tisane, mentre l’olio essenziale è prezioso in campo erboristico e cosmetico e lo sciroppo di rosa è una bevanda rinfrescante. Altromercato acquista i petali per la linea Bio Natyr alla rosa di Damasco, formulata per la cura di viso e corpo che lascia la pelle fresca e profumata. I petali sono, infatti, ricchi di vitamina E e acido linoleico, svolgono un’azione rigenerante e detox sulla pelle, contrastando lo stress quotidiano da inquinamento urbano, grazie alle note raffinate della rosa di Damasco.

In questo periodo in bottega saranno presentati tutti i prodotti: creme, maschere, contorno occhi e labbra, idrogel stuccante. Su una spesa di 20 euro di prodotti Natyr un omaggio per la Festa della Donna: il bagnocrema Passion Flowers.

“Avremmo voluto omaggiarvi di un sapone realizzato dalle donne di Palestina ma le attuali condizioni di conflitto non ci hanno permesso di riceverlo – evidenziano dalla Bottega –  Si sta lavorando per un rientro di tutti i prodotti palestinesi nel più breve tempo possibile.

SPECIALE NATYR DALLE DONNE PER LE DONNE