Asti, la mostra fotografica “Faccio quello che voglio” – Donne oltre le convenzioni fa tappa al Liceo Vercelli

Questa mattina, giovedì 15 febbraio, presso i locali del Liceo Scientifico Vercelli si è tenuta la conferenza di presentazione della mostra fotografica “Faccio quello che voglio” – Donne oltre le convenzioni. L’esposizione è per il Soroptimist Club di Asti l’occasione di raccontare come le donne in tutte le epoche abbiano contribuito alla costruzione dello Stato conquistando col tempo nuovi spazi di espressione e di azione.

Accolta dalla dirigente scolastica del Liceo Vercelli, Cristina Trotta, alla presentazione sono intervenute la presidente del Soroptimist Club di Asti, Maria Gabriella Saracco, la presidente dello Zonta Club di Asti, Monica Tosin, l’imprenditrice Elena Borra, titolare distilleria Vieux Moulin, e le curatrici della mostra Simona Fiore e Francesca Gentile.

Può darsi che l’erba voglio non cresca nemmeno nel giardino del re. Di sicuro, però, negli ultimi anni si è diffusa tra le vie di Torino, le vigne dell’Astigiano, le colline delle Langhe.
È lei ad alimentare il percorso espositivo di “Faccio quello che voglio!” la mostra fotografica di Simona Fiore e Francesca Gentile che celebra quelle donne che sono andate oltre le convenzioni scegliendo un percorso professionale o sportivo che nell’ immaginario collettivo è ancora considerato maschile.

Dal confronto con questo mondo e dalle riflessioni che ne sono scaturite viene l’esigenza di dar voce a quelle donne che hanno scelto carriere professionali e sportive non convenzionali e restituire tramite il mezzo fotografico le loro condizioni lavorative, le difficoltà e i momenti di gioia e realizzazione.
Il percorso della mostra si compone di una ventina di pannelli, ciascuno dedicato ad una protagonista. A corredo delle immagini, colte durante alcuni momenti della loro giornata lavorativa, una didascalia raccoglie, oltre ai dati della persona ritratta, un suo breve intervento che racconta le sfide e i traguardi raggiunti. A seconda dell’ambito vengono inoltre fornite alcune informazioni a carattere statistico per poter dare al pubblico una visione generale della
partecipazione femminile al lavoro in Italia. Inquadrando con lo smartphone i QR code su ogni pannello si accede a contenuti multimediali relativi a ciascuna donna.

La mostra “Faccio quello che voglio!” Donne oltre le convenzioni può essere visitata gratuitamente presso il Liceo scientifico Vercelli – AT dal 15 al 22 febbraio 2024 negli orari di apertura al pubblico previsti dell’Istituzione Scolastica.

mostra faccio quello che voglio liceo vercelli asti
mostra faccio quello che voglio liceo vercelli asti
mostra faccio quello che voglio liceo vercelli asti