Mezza Stagione 2024 di Costigliole d’Asti: domenica uno spettacolo di mimo e clown per famiglie e bambini

Continua la Mezza Stagione di Costigliole d’Asti giunta alla sua diciottesima edizione.
La stagione teatrale è realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il coordinamento del Teatro degli Acerbi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, oltre che di sponsor locali. Un rinnovato impegno che rende il teatro un polo vitale per il tessuto culturale della città, per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo tra i cittadini.

Domenica pomeriggio 18 febbraio alle ore 16, al Cinema Teatro Comunale, appuntamento per famiglie e bambini dai 3 anni con uno spettacolo di mimo e clown: “La Bianca la Rossa e la Blu” di Teatro Evento.
In scena Alice Bossi, la regia è di Monica Mattioli.

Una scatola magica, tre clownesse in un’unica attrice e una storia. Gag divertenti, movimenti scenici e l’illusione del mimo creano una magia surreale. Come se stessimo ascoltando una fiaba su un vecchio disco la storia prende vita attraverso un linguaggio sonoro e visivo ispirato alle fiabe sonore e al linguaggio comico, repentino e surreale dei cartoon. Un’attrice attraverso il linguaggio del corpo, del mimo e del clown interpreta tre clownesse, molto diverse tra loro, che agiscono su un tappeto sonoro di parole, musica, suoni e rumori quotidiani. La Bianca è la clownessa neutra che ha il compito di colorarsi e trasformarsi dando corpo alle due protagoniste della storia: la Blu e la Rossa. Due personaggi opposti nei ritmi, nello stile e nell’approccio alla vita. Dalla scatola esce letteralmente tutta la storia. Una scatola che apparentemente è normale ma che, con le tre clownesse, diventa magica. Non appena la Bianca ci entra, sembra che al suo interno ci siano botole profondissime, ascensori impazziti, funi alla quale aggrapparsi, tapis roulant, molle e rotaie. La scatola si apre, si gira, si trasforma nella casa della Blu e della Rossa, diventa il condominio dei blu e anche, ahimè, una prigione per la Rossa.

Commentano gli artisti: “Con questo spettacolo vogliamo parlare ai più piccoli dell’incontro con qualcuno che è diverso da noi. Forse guardando bene, questo qualcuno non è così diverso. Forse di diverso ha solo il colore della pelle o lo stile di vita. Forse da questo qualcuno possiamo anche imparare qualcosa e rompere i nostri schemi fissi che ripetiamo senza neanche più sapere perché. Il diverso ci fa paura perché rappresenta qualcosa o qualcuno che non conosciamo. Solo attraverso l’incontro possiamo abbracciare nuove scoperte, arricchirci, arricchire e crescere insieme.”

Biglietto singolo: € 5,00
Le prenotazioni si possono fare sul sito appuntamentoweb.it.
La prevendita, oltre che presso gli Uffici Comunali, è attiva ad Asti presso Fumetti Store in Via Nino Costa n.9/11 (zona piazza Astesano).
Per Informazioni: T. 3518978847 | comune.costigliole.at.it | teatrodegliacerbi.it

Appuntamento successivo sabato 24 febbraio con “Saluti dalla Terra” del Teatro dell’Orsa: un varietà sulla fine del mondo sincero, appassionato, tenero, divertente, dove lo humour umetta appena il pessimismo della ragione.

Mezza Stagione 2024 domenica 18 febbraio