Moncalvo ottiene la conferma della Bandiera Arancione

Domenica 04 febbraio presso il BIT di Milano, alla presenza della Ministra Santanchè, il Touring Club Italiano ha premiato i 281 comuni italiani che rappresentano la nostra Italia migliore: quella bella, accogliente, ospitale e sostenibile! La premiazione è stata la tappa conclusiva di un percorso di analisi che ha portato alla conferma del risultato e ha che misurato il miglioramento ottenuto nei 3 anni dall’ottenimento della prima Bandiera Arancione nel dicembre 2019.
Ogni anno solo l’8% delle oltre 3500 candidature diventano Bandiera Arancione e sono i comuni che hanno meglio lavorato sulla rigenerazione sociale, economica e culturale.

Moncalvo ottiene la conferma della Bandiera, grazie al miglioramento continuo e alla costante attenzione al territorio e al turista.
Un grande traguardo che si somma al risultato del PNNR – Bando Borghi – che finanzierà 2,6 milioni di euro sul nostro territorio, con interventi già programmati per il 2024, segno della grande attenzione del Governo verso i Borghi italiani eccellenti, come ha sottolineato la Ministra del Turismo Santanchè, che ha dichiarato: “I Borghi italiani rappresentano una Italia nascosta e segreta che è sempre più preziosa agli occhi del Governo, perché rappresenta il 90% delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese, oltre che delle più belle esperienze a contatto con la natura e i territori”.

La Bandiera Arancione è stata ritirata dall’assessore Barbara Marzano, referente e attiva promotrice della certificazione, che afferma: “Sono orgogliosa di avere portato a Moncalvo la conferma della nostra Bandiera Arancione, che è il segno del miglioramento verso una crescita sempre più virtuosa. Una crescita costante, in sinergia tra Comune, Imprese e cittadini. La Bandiera Arancione è il traguardo di un modello di certificazione faticoso che conferisce un marchio prezioso. In questi anni molto hanno significato le ecofeste proposte dalla Proloco, il miglioramento della percentuale sulla raccolta differenziata, le proposte per il turismo outdoor, che è sempre più apprezzato dai visitatori in cerca di posti sempre meno affollati, soprattutto dopo la pandemia. UN grazie speciale va al team dell’Ufficio Turistico di Moncalvo e a tutte le sue volontarie”.

Il TCI sta lavorando sulle certificazioni dei cammini, un altro importante passo verso la sinergia tra i territori Bandiera Arancione, tra cui i vicini comuni di Ozzano e Rosignano M.to.

I punti di forza e obiettivi della certificazione Bandiera Arancione sono la crescita dell’enogastronomia, l’aumento dei posti letto, la sostenibilità ambientale e sicuramente la raccolta differenziata, su cui il TCI e il Governo puntano l’attenzione. Il comune di Guarene ha portato il suo esempio di grande successo con il raggiungimento del 91% di raccolta differenziata. Puntiamo a questi obiettivi di eccellenza per crescere sempre di più e migliorare ancora di più il record di presenze del 2023 che ha segnato oltre 10.000 turisti!

Il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia conclude: “La riconferma della bandiera Arancione a Moncalvo certifica il continuo processo di miglioramento in atto sul fronte turistico. Per noi è uno stimolo a migliorare e puntare a risultati sempre più ambiziosi, sicuramente l’esempio di comuni virtuosi, ci motiva ad andare avanti nella giusta direzione della tutela dell’ambiente che oggi è un punto di forza del turismo oltre che un preciso dovere di tutti noi cittadini. Il nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti è il nostro prossimo obiettivo di miglioramento e sono sicuro che nel breve periodo ci porterà a raggiungere l’ambizioso risultato del 70% di raccolta differenziata perché dobbiamo sempre pensare di restituire un mondo migliore quello che abbiamo trovato!”

bandiera arancione moncalvo