Italia Viva Asti sostiene gli agricoltori nei gravi disservizi informatici che hanno impedito l’accesso al bando ISMEA

Il bando è dedicato al Fondo Innovazione in Agricoltura 2023.

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Italia Viva Asti.


ITALIA VIVA ASTI sostiene gli agricoltori nei gravi disservizi informatici che hanno impedito l’accesso al bando ISMEA dedicato al Fondo Innovazione in Agricoltura 2023.
L’agricoltura è un settore economico di primaria importanza e rappresenta un’eccellenza non solo all’interno del Sistema Paese ma anche per il territorio astigiano.
Per questa ragione, Italia Viva Asti è da sempre impegnata a sostenere la crescita e lo sviluppo delle aziende agricole e di tutti i lavoratori del comparto.

Esprimiamo la nostra profonda preoccupazione riguardo al disservizio del 27 novembre 2023 che ha portato al blocco dei servizi informatici deputati all’accoglimento delle domande legate al bando ISMEA “Fondo Innovazione in Agricoltura 2023”: bando che, per molti imprenditori del settore, costituisce un’importante incentivo alla modernizzazione, allo sviluppo e all’innovazione dei processi produttivi, in un settore che oggi più che mai ha bisogno di rinnovare il proprio slancio e la propria competitività sul piano internazionale.
L’indisponibilità del servizio, dovuta all’ormai consolidata e deprecabile prassi del “click day” che ha comportato la saturazione dell’infrastruttura informatica, ha impedito la partecipazione a numerosi aventi diritto, violando di fatto i principi di imparzialità e trasparenza promossi proprio dall’ISMEA.

“Siamo profondamente preoccupate per il malfunzionamento tecnico del portale dell’ISMEA, il cui sistema – che nasce per ampliare la portata degli strumenti a disposizione di cittadini e imprese – non può non garantire i principi fondamentali di equa partecipazione alle iniziative promosse, le quali non possono essere vincolate alla logica di un click-day e alle carenze infrastrutturali del servizio”- hanno dichiarato la coordinatrice Provinciale di Italia Viva Angela Motta e Barbara Baino, referente regionale per il settore agricolo – “l’agricoltura è un settore strategico e ad ogni azienda devono poter essere garantite opportunità di crescita e innovazione. Lavoreremo con le autorità competenti per garantire che il bando venga riaperto e riproposto con garanzie tecnico/organizzative adeguate affinché il processo si svolga in maniera equa e trasparente. È nostra intenzione evitare contenziosi che potrebbero bloccare il provvedimento, a danno di tutti gli operatori del settore.”

Un problema, quello dell’accesso a bandi tramite click-day e connotati da disservizi informatici, sempre più presente e che colpisce numerosi settori produttivi e anche servizi essenziali rivolti al cittadino. Per questa ragione è stata richiesta una presa di posizione da parte dei parlamentari di Italia Viva, per valutare l’opportunità di un’interrogazione parlamentare.

Più informazioni su