Venerdì ad Asti la prima camminata non competitiva per la mobilità giovanile in Europa

L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Asti, in collaborazione con il gruppo EUROACTIVE e la Cooperativa Vedogiovane Asti, organizza la prima camminata non competitiva “RUN4EU - PerCORRI l'Europa” per promuovere la cittadinanza europea e la mobilità giovanile internazionale.

Più informazioni su

La camminata si terrà venerdì 12 giugno 2015 con ritrovo a partire dalle ore 17,30 in Piazza San Secondo, dove sarà possibile ottenere informazioni relative ai progetti di mobilità giovanile europea presso gli stand allestiti con il supporto dell’Informagiovani di Asti e di alcune associazioni locali che si occupano di progetti giovanili.

A ogni partecipante verrà consegnata la tessera del cittadino astigiano europeo, che darà diritto a usufruire di sconti.

Al termine della corsa in Piazza San Secondo si esibiranno band e artisti locali, tra cui gli Arcadya e altri da confermare.

Programma dell’evento:
Ore 17:30 Ritrovo in P.zza San secondo ed iscrizione alla corsa
Ore 18:00 Partenza RUN4EU
Ore 19:30 Concerti in piazza

L’idea della camminata RUN4EU nasce su iniziativa del gruppo EUROACTIVE, un gruppo di ragazzi e ragazze che nel 2014, con il supporto della Cooperativa Vedogiovane Asti, ha partecipato al progetto “Euro-citizens: mappare il DNA dei giovani europei”, finanziato dal Programma Gioventù in Azione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il progetto ha permesso loro di approfondire la conoscenza dei diritti dei cittadini europei ed entrare in contatto con diverse realtà attive in Europa nell’ambito delle politiche giovanili, riflettere sulla partecipazione attiva e fare esperienze di dialogo strutturato tra giovani ed istituzioni. Da qui il gruppo ha continuato a confrontarsi su quali strumenti di informazione e partecipazione sviluppare e quali idee e proposte portare avanti sul territorio.

Per informazioni: info@vedogiovaneasti.it // 0141 437100

Più informazioni su