Al via al Liceo Classico la nuova edizione degli incontri “Itinera”

Primo ospite il professor Giovanni Tesio con "La figura di Primo Levi tra memoria, narrazione e testimonianza"

Sta per prendere inizio la nuova edizione degli incontri Itinera – Viaggi nella conoscenza, promossi ed organizzati dal Liceo Classico di Asti, in collaborazione con la rete piemontese #DigitalBiblioAgorà, di cui è scuola capofila.

Il tema conduttore sarà la figura umana e letteraria di Primo Levi, un percorso reso possibile grazie alla presenza di importanti studiosi dello scrittore, riferimento e
testimone fondamentale per la storia del ‘900. Gli incontri si terranno in presenza in orario pomeridiano (dalle 17 alle 19) nella biblioteca del Liceo (corso Alfieri 367) e saranno aperti a docenti, studenti e alla cittadinanza tutta con ingresso libero.

Il primo incontro avverrà venerdì 27 ottobre e sarà condotto dal professor Giovanni Tesio, studioso della personalità umana, artistica e testimoniale dello scrittore con il tema “La figura di Primo Levi tra memoria, narrazione e testimonianza”.

Gli incontri successivi saranno: martedì 7 novembre Prof. Alberto Cavaglion (Università di Firenze) – L’Ebraismo in Italia e in Piemonte tra integrazione e ghetto. La cornice storico – culturale di Primo Levi; mercoledì 15 novembre (on line) Prof.ssa Anna Foa – La storia dell’Ebraismo in Italia (a partire dal saggio: Anna Foa, Gli Ebrei in Italia. I primi 2000 anni – Laterza 2022); venerdì 1 marzo 2024 Prof.ssa Roberta Mori (Centro Studi Internazionale Primo Levi di Torino): Il Sistema Periodico e la necessità della testimonianza.

Seguiranno due ultimi incontri, (in presenza, nel periodo marzo / maggio) con il professor Fabio Levi (Università di Torino) e Carlo Greppi (autore del libro Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo – Laterza 2023).